CRASH FMPRO CON CONTENITORE FILE PDF

Come impiegare le immagini, i campi contenitore, i formati grafici, inserimento di filmati

Moderatore: Moderatori

Rispondi
SIMONEGIT
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 12:40

CRASH FMPRO CON CONTENITORE FILE PDF

Messaggio da SIMONEGIT » mercoledì 13 maggio 2015, 12:53

Ciao a tutti, volevo sottoporvi questa problematica: ho un database caricato su fm server con campo contenitore per inserimento pdf; gestisco il database sul server sia da mac che da windows, ultimamente ho dovuto installare acrobat e da allora ogni volta che apro il database si chiude immediatamente inviando tale messaggio a video : "filemaker si è chiuso inaspettatamente". preciso che questo accade solo con questo database che prevede la visualizzazione di file pdf.
ho provato a disinstallare acrobat per provare a far aprire il pdf con anteprima di mac però cosi facendo non mi visualizza piu nulla e mi chiede di " selezionare un visualizzatore Adobe per questo file pdf"
come posso ovviare al problema ?
grazie a tutti

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: CRASH FMPRO CON CONTENITORE FILE PDF

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 13 maggio 2015, 13:24

Non ho capito quale versione di FileMaker Pro utilizzi, comunque, l'associazione di files ad un programma, in mac os x la puoi fare così:

http://www.nvapple.it/guide/mac/associa ... -specifico
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

SIMONEGIT
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 12:40

Re: CRASH FMPRO CON CONTENITORE FILE PDF

Messaggio da SIMONEGIT » mercoledì 13 maggio 2015, 17:12

Prima di tutto grazie per la risposta, io utilizzo FM 13 ma il problema lo riscontro solamente su quello specifico database, mi spiego meglio: se io provo ad aprire un qualsiasi pdf sulla scrivania del mac, me lo apre con anteprima perchè è il mio programma predefinito per pdf; se invece apro il database dove nel campo contenitore c'è un pdf, filemaker mi va in crash se ho installato adobe, mentre invece se disinstallo adobe reader, mi chiede di selezionare un visualizzatore adobe da un elenco, ed io ovviamente non posso selezionare nessuna applicazione e tanto meno anteprima.
Questo problema però mi è sorto solo dopo la prima volta che ho installato adobe; il mio collega che accede al database sempre da mac ma non ha adobe e non l'ha mai installato, non ha nessun problema e visualizza correttamente il pdf del campo contenitore senza nessun crash
grazie in anticipo

Gianni1760
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2016, 7:56

Re: CRASH FMPRO CON CONTENITORE FILE PDF

Messaggio da Gianni1760 » mercoledì 16 marzo 2016, 8:04

Buongiorno,
sono nuovo sul forum,
ho lo stesso problema di Simonegit.
avete risolto in qualche modo ?

Grazie in anticipo

Avatar utente
PIG-NAH
Messaggi: 2564
Iscritto il: martedì 7 agosto 2007, 2:00
Località: BIG BANG

Re: CRASH FMPRO CON CONTENITORE FILE PDF

Messaggio da PIG-NAH » giovedì 17 marzo 2016, 12:03

Invece di Adobe Reader prova un altro programmino tipo Foxit Reader o similare.
FM8 ADV XP SP3

Rispondi