Problema stampa pdf

Come impiegare le immagini, i campi contenitore, i formati grafici, inserimento di filmati

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Max_R84
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 12:00
Versione FileMaker: 10.0v1
Sistema operativo: Windows 10 32 bit

Problema stampa pdf

Messaggio da Max_R84 » mercoledì 26 ottobre 2016, 12:10

Buongiorno a tutti,
premetto che sono un totale profano in materia.
Mi è stato suggerito l'utilizzo di filemaker pro durante un lavoro di catalogazione per un antiquario della mia città. Il suggerimento è arrivato da un parente di quest'ultimo, il quale si è premurato di compilarmi un archivio di modo che io potessi catalogare velocemente tutti gli oggetti, includendo anche delle foto degli stessi.
Il problema nasce ora che devo stampare queste pagine: dovrei fare dei pdf da passare alla copisteria, solo che sia in verticale che in orizzontale, mi viene tagliato qualcosa.
Presumo sia proprio il programma che non lavora chessò come word, in A4, ma come posso rimediare a questo? Ho una decina di file per un totale di quasi 200 record e non vorrei diventare matto.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e per l'eventuale partecipazione,
Max

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Problema stampa pdf

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 26 ottobre 2016, 12:33

Buongiorno. Puoi entrare in formato scheda dal MENU MODO e modificare il layout per farlo entrare su un formato A4 (verticale o orizzontale come preferisci).
Dal menu VISUALIZZA puoi scegliere "margini della pagina" per vedere dove finisce il formato di stampa.

Buon lavoro
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Max_R84
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 12:00
Versione FileMaker: 10.0v1
Sistema operativo: Windows 10 32 bit

Re: Problema stampa pdf

Messaggio da Max_R84 » mercoledì 26 ottobre 2016, 14:26

Vi allego il file che mi hanno compilato, così che possiate aiutarmi. Dal menù visualizza io posso cambiare da verticale ad orizzontale ma così com'è organizzato il file, in ambodue i casi mi viene tagliato qualcosa, come si vede con i margini della pagina.
Cosa dovrei fare esattamente? Modificare uno ad uno ogni record?
Grazie
Inventario.zip
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Problema stampa pdf

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 26 ottobre 2016, 14:34

I lavori di modifica di files FileMaker, li esegue l'azienda per cui lavoro. Mentre per quanto mi riguarda direttamente, come moderatore del forum, ti riconfermo quanto già scritto:
Puoi entrare in formato scheda dal MENU MODO e modificare il layout per farlo entrare su un formato A4
Quindi non devi modificare i records, bensi il formato e ti ho scritto anche come fare.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Max_R84
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 12:00
Versione FileMaker: 10.0v1
Sistema operativo: Windows 10 32 bit

Re: Problema stampa pdf

Messaggio da Max_R84 » mercoledì 26 ottobre 2016, 22:33

Mi rendo conto di non riuscire a farmi capire. Sono davvero ignorante in materia e non è facile spiegare la problematica ne tentare di seguire le tue indicazioni. Se ho allegato il file non è perchè me lo modificaste voi, cosa inutile oltretutto perchè si tratta del modello e non dell'inventario vero e proprio, bensì per farvi vedere di cosa parlo esattamente.
Io ho provato a modificare il layout (verticale/orizzontale) ma in ambodue i casi mi viene tagliato qualcosa, presumo a causa della posizione del contenitore delle immagini, che mi hanno messo sul lato destro al di fuori del campo previsto per la stampa (i margini appunto). L'hanno messa nella zona grigia dell'anteprima, per intenderci.
Grazie e perdonate la banalità delle mie richieste, cercate di portare pazienza.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Problema stampa pdf

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 26 ottobre 2016, 23:00

Guarda, ti invito a perdonarmi se non sono stato chiarissimo.

Modificare il formato, non vuol dire portarlo da verticale a orizzontale o viceversa, ma significa spostare gli oggetti dentro il formato affinché questi non vengano tagliati in stampa.

Poi, sei tu a scriverlo: "L'hanno messa nella zona grigia dell'anteprima". Ecco, seleziona quegli oggetti che non ti stampa ma che vuoi siano stampati e portali all'interno dello spazio bianco. QUESTO è modificare un formato.

Quindi, ricapitolando...
MENU VISUALIZZA (che conoscerai, visto che sei entrato in anteprima...)
SCEGLI PASSA AL FORMATO SCHEDA
SELEZIONI gli oggetti sul grigio e li trascini nello spazio bianco
Si toccano con gli altri? Bene, SPOSTI ANCHE GLI ALTRI affinché si vedano tutti correttamente.

Se in questo formato ti hanno inserito delle sezioni, sappi che:
  • Gli oggetti che sono nella sezione intestazione vengono mostrati solamente nella parte alta del foglio
    Gli oggetti che sono nella sezione pie di pagina vengono mostrati solamente nella parte bassa del foglio
    Gli oggetti che sono nella sezione corpo vengono mostrati fino a quando FileMaker ha possibilità di stampare dopo aver riservato lo spazio all'intestazione e al pie di pagina. Più la sezione corpo è "bassa" più righe entreranno. Più allunghi la sezione corpo, meno righe entreranno nel foglio.
Detto ciò, ora ti invito a riprovare.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Max_R84
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 12:00
Versione FileMaker: 10.0v1
Sistema operativo: Windows 10 32 bit

Re: Problema stampa pdf

Messaggio da Max_R84 » lunedì 31 ottobre 2016, 7:44

Grazie, proprio quel che cercavo, ora mi è tutto più chiaro.
Ora rimane il problema delle pagine vuote ogni pagina compilata: se creo un pdf, dopo ogni record che occupa una pagina, ottengo una pagina vuota, con un conseguente raddoppio delle pagine da stampare. Sapete il perchè?
Grazie ancora davvero!

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Problema stampa pdf

Messaggio da fabio.beri » lunedì 31 ottobre 2016, 9:31

Posta un immagine della schermata, mentre ti trovi in formato scheda, ma sicuramente hai lasciato spazio inutile in qualche sezione.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Max_R84
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 12:00
Versione FileMaker: 10.0v1
Sistema operativo: Windows 10 32 bit

Re: Problema stampa pdf

Messaggio da Max_R84 » venerdì 4 novembre 2016, 9:52

Voglio ringraziare ancora per il supporto. Alla fine ho risolto chiedendo di stampare solo le pagine dispari. Nelle pari veniva duplicata per non so quale ragione la foto presente assieme ai dati nelle pagine dispari.
Grazie ancora

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Problema stampa pdf

Messaggio da fabio.beri » sabato 5 novembre 2016, 15:33

Non belissima come soluzione, però consente di raggiungere il risultato.

Bene
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Rispondi