Visualizzare immagini in rete

Come impiegare le immagini, i campi contenitore, i formati grafici, inserimento di filmati

Moderatore: Moderatori

Rispondi
eraldo
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2007, 2:00

Visualizzare immagini in rete

Messaggio da eraldo » mercoledì 11 gennaio 2017, 15:51

Buongiorno, ho questo problema: DB di FM13 ospitato su Imac con Yosemite in condivisione con un PC WIN10 con FM15, nel db ho un campo contenitore che visualizza file immagine collegati, contenuti in una cartella "immagini". Aprendo in remoto dal PC non vedo le immagini. Ho pensato di creare una copia della cartella "immagini" sul PC e creare un percorso file che punti alla cartella locale sul PC, da usare in alternativa a quello del MAc, ma non ci sono riuscito, non riesco a capire che sintassi usare, anzi non capisco proprio come gestire le varie parti della creazione di nuovi percorsi file, se potete aiutarmi grazie
Eraldo
Eraldo FM 9 Developer - Wi XP - Snow leopard

Avatar utente
PaoloMar189
Messaggi: 77
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 18:31

Re: Visualizzare immagini in rete

Messaggio da PaoloMar189 » mercoledì 11 gennaio 2017, 18:46

Buonasera Eraldo. Non c'è una sintassi diversa da quella che utilizzi in windows per aprire l'immagine. Se da windows, apri la cartella con qualcosa del tipo 192.168.1.10/Macintosh HD/immagini/, il percorso dell'immagine sarà il seguente:

file:/192.168.1.10/Macintosh HD/immagini/immagine.jpg
Paolo Marinelli
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 e FileMaker 14-15

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://www.omniagest.it

eraldo
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2007, 2:00

Re: Visualizzare immagini in rete

Messaggio da eraldo » venerdì 13 gennaio 2017, 14:13

Allora, vediamo se ho capito: il percorso alternativo per l'immagine viene impostata nel database sul mac inserendo un percorso di rete che permetta al database aperto come client sul pc di visualizzare le immagini contenute in una copia della cartella che ho duplicato dal mac al pc, in modo che se apro solo il db sul mac vedo le immagini della cartella immagini ospitata sul mac invece se apro su pc vedo le immagini della cartella "immagini" ospitata sul pc, così però ogni volta che un'immagine viene aggiunta dovrei sincronizzare le due cartelle "immagini" sui due computer. Ho provato anche a impostare l'archiviazione esterna per il campo contenitore dove visualizzo le immagini ma non sono riuscito a risolvere perchè non mi sposta le immagini preesistenti perchè non sono inserite nel db ma solo collegate. Sono veramente lontano dalla comprensione dei meccanismi necessari per risolvere il problema, avrei necessità di una guida passo passo, se possibile.
grazie
Eraldo
Eraldo FM 9 Developer - Wi XP - Snow leopard

Avatar utente
PaoloMar189
Messaggi: 77
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 18:31

Re: Visualizzare immagini in rete

Messaggio da PaoloMar189 » sabato 14 gennaio 2017, 12:55

Un pò complicato rispondere a tutti gli utenti con guide passo-passo... quindi devo invitarti a raccogliere e approfondire le info che ti scrivo:

Hai tre modi per collegare un immagine:

1. Inserisci un immagine nel campo contenitore (opzione sconsigliata perché carica la tabella del peso dell'immagine)

2. Inserisci un immagine IN UN campo contenitore con opzione MEMORIZZA COME RIFERIMENTO, acquisci il percorso (basta attribuirgli al campo percorso come valore calcolato [e non calcolo] il nome del campo contenitore) e poi svuoti il campo contenitore. Ovviamente non dovrai mai spostare il file dal punto di origine e deve essere un punto raggiungibile in rete sia da pc che da mac.
http://www.filemaker.com/it/help/html/a ... .4.32.html

3. Chiedi a FileMaker di memorizzare le immagini salvandole su un percorso. Lo puoi fare con un FileMaker Pro (che può diventare un host) e lo puoi fare anche quando stai dentro FileMaker Server (cosa migliore). In questo modo, per esempio FileMaker server, il file viene copiato dal punto di origine e scritto dentro la cartella di archiviazione, la tabella non si appesantirà e sarà FileMaker a preoccuparsi di fornire l'immagine al client che ne fa richiesta.
https://filemaker-it.custhelp.com/app/a ... /related/1
Paolo Marinelli
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 e FileMaker 14-15

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://www.omniagest.it

eraldo
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2007, 2:00

Re: Visualizzare immagini in rete

Messaggio da eraldo » mercoledì 25 gennaio 2017, 10:48

Io non capisco come gestire i percorsi dei file, non sono uno sviluppatore, ho creato questo database perchè mi serviva per lavoro e lo sto usando con soddisfazione da diversi anni, ma ora devo renderne possibile l'uso in rete tra due computer ma non conosco la materia dei protocolli di rete ne il lessico corretto da usare ne dove infilarlo, quindi cercherò di formulare la domanda in modo più esteso: il DB e la cartella immagini risiedono sul mac, se lo apro da remoto sul pc non vedo le immagini, e questa è una necessità imprescindibile per poter lavorare in due sullo stesso DB, quindi le domande sono:
1 - come faccio a far vedere le immagini a tutti e due i computer in contemporanea?
2 - inserisco nel DB il percorso di rete della cartella immagini in uso sul mac per far si che una volta che sul mac il database è aperto e visualizza le immagini, l'apertura in remoto su pc dello stesso DB faccia si che il campo contenitore punti alla stessa cartella immagini sul mac?
3 - Se questo è il modo giusto, dove inserisco questo percorso di rete all'interno del DB? dove vado a pescare il menù che mi permetta di fare ciò?
4 - devo impostare dei permessi per l'accesso dal PC al MAC?
5 - Infine esiste qualcuno a Milano che possa sistemarmi la questione, ovviamente renumerato per l'intervento?
molte grazie
Eraldo
Eraldo FM 9 Developer - Wi XP - Snow leopard

Rispondi