Caricamento immagini su server lentissimo  Risolto!

Come impiegare le immagini, i campi contenitore, i formati grafici, inserimento di filmati

Moderatore: Moderatori

Rispondi
sergiomolteni
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 21:36
Versione FileMaker: 15
Sistema operativo: Win10/OSX

Caricamento immagini su server lentissimo

Messaggio da sergiomolteni » lunedì 20 marzo 2017, 15:54

Ciao, ho creato un mini listino in FMP 15 in cui ho inserito l'elenco articoli con descrizione ed immagine.

Finché ho lavorato sul file in locale nessun problema, velocissimo nel caricamento di file anche di svariati megabyte.

Oggi ho spostato il file su Filemaker Server (in rete locale, sempre versione 15) ed ho provato a caricare un'immagine da 9KB (si, proprio nove kilobyte), risultato ci mette almeno 30 secondi.

Se anziché tramite Filemaker Pro lo faccio collegandomi con interfaccia web è velocissimo.

Il campo è un normalissimo campo contenitore, ottimizzato per jpg, non archiviato esternamente. Ho provato anche ad usare l'archiviazione esterna sia con archiviazione cifrata che in chiaro ma non cambia nulla, quando trascino il file sul contenitore Filemaker sembra bloccarsi per diversi secondi e poi quando si sblocca mostra il file caricato.

Da cosa può dipendere?

Sergio

sergiomolteni
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 21:36
Versione FileMaker: 15
Sistema operativo: Win10/OSX

Re: Caricamento immagini su server lentissimo  Risolto!

Messaggio da sergiomolteni » lunedì 20 marzo 2017, 16:21

Scusate ma ho risolto: avevo aperto sul firewall manualmente le porte richieste da Filemaker Server (non so perché non abbia creato una regola in automatico su windows server 2012 R2) ed erroneamente ho aperto la porta 443 anziché la 543 che avevo specificato durante l'installazione in quanto le porte 80 e 443 erano usate da IIS e Filemaker Server non me le faceva usare.

Così facendo il caricamento è diventato immediato.

Sergio

Rispondi