Grafici con FileMaker Runtime

Come impiegare le immagini, i campi contenitore, i formati grafici, inserimento di filmati

Moderatore: Moderatori

Rispondi
pbezier
Messaggi: 418
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2003, 2:00
Località: Terralba (Or)
Contatta:

Grafici con FileMaker Runtime

Messaggio da pbezier » mercoledì 29 marzo 2017, 9:37

Buongiorno a tutti,
dovrei integrare in una soluzione Runtime creata con Filemaker 13 Advanced dei grafici, uno a linee (2 linee, una che prende i dati x,y da una tabella correlata ed una linea che prende i dati x,y da una diversa tabella correlata) ed uno a torta. Entrambe i grafici devono prendere i dati da un gruppo di record correlati.

Potete consigliarmi qualche plugin, possibilmente free, oppure qualcuno può inviarmi qualche esempio da consultare sfruttando il metodo di visualizzazione su webviewer magari sfruttando Google Chart ? A quest'ultimo servizio ho dato uno sguardo ma sinceramente non riesco ad integrare il codice nel web viewer, soprattutto quando i dati devono essere presi da un gruppo di record correlati.

Grazie a chi saprà essermi d'aiuto. Saluti. Giuseppe Urru.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Grafici con FileMaker Runtime

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 29 marzo 2017, 20:57

Buonasera Giuseppe. Puoi usare google charts o qualsiasi javascript (con/senza jquery), utilizzando webviewer. Non servono plugin. E' sufficiente utilizzare il codice javascript e inglobarlo, personalizzandolo, dentro un webviewer.

Per google, ecco i codici di esempio che vanno ripresi dal webviewer di FileMaker:
https://developers.google.com/chart/int ... s/examples

Per google credo sia necessario creare un API KEY anche per i grafici nella piattaforma degli sviluppatori.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

pieropadovan
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2017, 12:04
Versione FileMaker: 12adv
Sistema operativo: macOS Sierra 10.12.5beta

Re: Grafici con FileMaker Runtime

Messaggio da pieropadovan » lunedì 17 aprile 2017, 21:50

Buongiorno, sono nuovo del forum (e delle nuove funzioni FM pro)
cercando soluzioni per un mio problema ho trovato davvero molto interessante la soluzione qui proposta, ma certo per me decisamente complessa.

Vorrei "semplicemente" rappresentare con un grafico a torta il valore di alcuni campi numerici presenti all'interno di uno stesso record. Possibile che ciò non possa essere fatto con risorse dirette presenti nel nostro database preferito?!

Sostanzialmente ogni record è un questionario da riempire, composto da diverse sezioni. Ogni sezione produce un totale numerico (da rappresentare ognuno in una "fetta" di torta). Mentre si compila vorrei che - a mo' di spreadsheet - venisse aggiornato il grafico a torta per trasmettere immediatamente l'entità relativa delle varie sezioni. Si può fare?

Grazie!

Piero

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Grafici con FileMaker Runtime

Messaggio da fabio.beri » martedì 18 aprile 2017, 10:54

Buongiorno Piero. Certo che può essere fatto con funzioni native. Il problema è che FileMaker si è riservata di utilizzare lo strumento dei grafici solo quando si utilizza un FileMaker Pro e non sui runtime generati dalla versione Advanced.

Ma con FileMaker Pro puoi farli tranquillamente.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

pieropadovan
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2017, 12:04
Versione FileMaker: 12adv
Sistema operativo: macOS Sierra 10.12.5beta

Re: Grafici con FileMaker Runtime

Messaggio da pieropadovan » martedì 18 aprile 2017, 11:20

Grazie, già questa dell'impossibilità di usare grafici nei runtime non la sapevo. Mi dovrò decisamente impegnare per spostare tutto a livello web in modo da aggirare runtime e usufruire di Google Charts!

Per ora, per la "ricetta" della torta coi dati presi dallo stesso record (non da un campo delimited o multiplo) coi valori di due o tre campi numerici lì presenti, nessun aiutino? :)

grazie!

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Grafici con FileMaker Runtime

Messaggio da fabio.beri » martedì 18 aprile 2017, 11:51

Quando definisci l'origine dei dati del grafico, gli puoi dire RECORD CORRENTE e gli indichi i campi come fonte, oppure metti i tre dati dentro delle variabili e li mostri come fonte intervallati da un segno di "interlinea" per delimitarli.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Rispondi