Inserimento immagini "calcolate"  Risolto!

Come impiegare le immagini, i campi contenitore, i formati grafici, inserimento di filmati

Moderatore: Moderatori

Bloccato
sergiomolteni
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 21:36
Versione FileMaker: 15
Sistema operativo: Win10/OSX

Inserimento immagini "calcolate"

Messaggio da sergiomolteni » giovedì 11 maggio 2017, 15:20

Ciao ho questa esigenza: è possibile inserire in un campo contenitore un'immagine che sia relativa ad un altro campo che ne contiene il percorso completo?

Nello specifico, dato il codice di un prodotto e la cartella che contiene le immagini (in sottocartelle) col medesimo nome, è possibile far visualizzare in un campo contenitore l'immagine (il suo riferimento per l'esattezza) che lo rappresenta (senza script se possibile)

Ho provato creando un campo di testo "PercorsoFotoScript" così impostato in cui fotoscript è il nome dell'immagine contenuta in una delle cartelle:
"imagewin://server/Immagini/pippo/" & fotoscript & "¶" &
"imagewin://server/Immagini/pluto/" & fotoscript & "¶" &
"imagewin://server/Immagini/paperino/" & fotoscript &

Quindi ho creato uno script che alla convalida del codice prodotto faccia:
Vai al campo [anagrafica:foto]
Inserisci immagine[riferimento;$PercorsoFotoScript]

Ma quando convalido il campo mi visualizza "Impossibile trovare il file $PercorsoFotoScript. E' necessario per completare l'operazione."

Sergio

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Inserimento immagini "calcolate"

Messaggio da fabio.beri » venerdì 12 maggio 2017, 8:47

Per non appesantire un'altra tabella, considerato che già hai l'immagine in un altro campo, non ti conviene solo inserire in un formato, il campo contenitore che già hai per visualizzare quel campo?

Ti dico ciò perché tanto con l'immagine devi solamente dare la visualizzazione e non devi fare ricerche, quindi è inutile "copiare" l'immagine in un'altra tabella? Fai una relazione per raggiungere quel campo e mettila in un formato.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

sergiomolteni
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 21:36
Versione FileMaker: 15
Sistema operativo: Win10/OSX

Re: Inserimento immagini "calcolate"

Messaggio da sergiomolteni » venerdì 12 maggio 2017, 8:53

Ciao Fabio, forse non mi sono spiegato bene: ho un campo (calcolato) che contiene il percorso del file, non l'immagine, come faccio a visualizzare l'immagine nel campo contenitore?

In sostanza, dato un listino con "n" codici, come faccio a far comparire le immagini dei prodotti nel campo contenitore dato il percorso in un altro campo di testo?

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Inserimento immagini "calcolate"  Risolto!

Messaggio da fabio.beri » venerdì 12 maggio 2017, 10:01

Ciao Sergio.

Se hai un campo calcolato con il percorso dentro, metti come tipo risultato= contenitore e ti apparirà l'immagine. Fai attenzione a formulare bene il percorso perché davanti dovrai mettere "imagemac:" oppure "imagewin:".

Però se il tuo scopo è solamente far comparire l'immagine, non ti serve creare un campo (figuriamoci calcolato) perché, tramite la relazione con la tabella che contiene l'immagine, puoi far vedere direttamente l'immagine.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

sergiomolteni
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 21:36
Versione FileMaker: 15
Sistema operativo: Win10/OSX

Re: Inserimento immagini "calcolate"

Messaggio da sergiomolteni » venerdì 12 maggio 2017, 10:31

fabio.beri ha scritto:Ciao Sergio.

Se hai un campo calcolato con il percorso dentro, metti come tipo risultato= contenitore e ti apparirà l'immagine. Fai attenzione a formulare bene il percorso perché davanti dovrai mettere "imagemac:" oppure "imagewin:".

Però se il tuo scopo è solamente far comparire l'immagine, non ti serve creare un campo (figuriamoci calcolato) perché, tramite la relazione con la tabella che contiene l'immagine, puoi far vedere direttamente l'immagine.
Grazie mille Fabio, mi ero proprio perso, mi sembrava infatti strano che non riuscissi a far vedere un'immagine semplicemente da un campo calcolato, è che non avevo specificato che era un campo contenitore...

Bloccato