misure sul monitor

Come impiegare le immagini, i campi contenitore, i formati grafici, inserimento di filmati

Moderatore: Moderatori

Rispondi
fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

misure sul monitor

Messaggio da fmstb » lunedì 28 agosto 2017, 10:40

questa è una domanda molto basilare. In che modo devo lavorare sulle dimensioni dello schermo? Pe la stampa è tutto chiaro, ma sul monitor no... se metto i righelli non coincidono per niente le misure. WYSIWYG? Cioè quello che vedo è ... ? Forse influisce la risoluzione del monitor?
Quali impostazioni di schermata sono consigliabili per avere una visualizzazione abbastanza condivisibile nelle soluzioni?

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: misure sul monitor

Messaggio da flmkdev » lunedì 28 agosto 2017, 15:54

Hai l'anteprima che ti fornisce le dimensioni WYSIWYG.

Guarda anche questo articolo : http://blog.jsfmp.com/post/88307579211/ ... cript-demo

In fondo all'articolo trovi 2 link (ZIP) e (FMP12) scaricabili.

Seleziona i diversi formati e ridimensionali.

Buon divertimento
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: misure sul monitor

Messaggio da fmstb » lunedì 28 agosto 2017, 18:14

grazie per la risposta e per il link. La modalità anteprima riguarda però la stampa, che come ho detto non mi crea problemi. Non saprei gestire l'aspetto che tu proponi tramite il web e non ho competenze per poterlo fare per ora. Io solo vorrei trovare un formato abbastanza condivisibile a prescindere dal monitor utilizzato. Mi sono domandato se esiste uno script in grado di portarmi la finestra sempre a tutta altezza e larghezza in proporzione. Certo che se poi uno ha un monitor gigantesco diventa improbabile il riultato... ma intanto mi piacerebbe sapere se è possibile fare uno script che dica di portarmi la finestra a tutta altezza e ingrandirmi di conseguenza anche la larghezza in proporzione. La seconda domanda è invece quale formato è più utilizzabile. Come formato mi riferisco proprio alle dimensioni delle schermate.

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: misure sul monitor

Messaggio da flmkdev » martedì 29 agosto 2017, 9:27

Si certo , tramite script puoi PERSONALIZZARE LA FINESTRA

ESEMPIO 1:
Regola Finestra (Parametri : Adatta / Ingrandisci / Riduci / Ripristina / Nascondi)
ESEMPIO 2:
Sposta/Ridimensiona Finestra (vedi parametri proposti)
Ultima modifica di flmkdev il martedì 29 agosto 2017, 9:31, modificato 1 volta in totale.
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: misure sul monitor

Messaggio da fabio.beri » martedì 29 agosto 2017, 9:28

flmkdev ha scritto:
lunedì 28 agosto 2017, 15:54
Hai l'anteprima che ti fornisce le dimensioni WYSIWYG.

Guarda anche questo articolo : http://blog.jsfmp.com/post/88307579211/ ... cript-demo

In fondo all'articolo trovi 2 link (ZIP) e (FMP12) scaricabili.

Seleziona i diversi formati e ridimensionali.

Buon divertimento
Bravo flmkdev ! Che bell'esempio che hai proposto. Un web viewer con un codice html responsive. Interessante soluzione, anche se preferisco rimanere su oggetti nativi, perché se metti un html di base va bene, ma se usi qualche istruzione (penso al javascript o css) che possa andare in disuso in futuro, potresti poi avere una soluzione non più funzionante e doverci rimettere le mani.

A fmstb direi, noi in Omnia Studio, utilizziamo le dimensioni del formato ipad in orizzontale (ti aiuta FileMaker a farlo con le linee di demarcazione del formato). Se usi il formato ipad in orizzontale, attraverso le ancore, puoi dimensionare i campi e riempire anche lo schermo di un monitor mac da 27 pollici. Se la tua soluzione può essere aperta anche da un iPhone invece, devi disporre di uno script che riconosca il dispositivo e porti l'utente su un formato apposito (con uno spazio di lavoro dimensionato appunto per iPhone).
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: misure sul monitor

Messaggio da fmstb » mercoledì 30 agosto 2017, 4:33

Grazie a tutti per le risposte e i consigli. Proverò il formato suggerito da Omniagest con lo script der thread che precede.
Un'altra domanda... Quale corpo caratteri? Cioè quanti punti?
Sono due dati di base importanti per poi strutturare un layout.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: misure sul monitor

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 30 agosto 2017, 9:45

Per Pc puoi fare come desideri, mentre per macOs, ma anche iOs, Apple fornisce delle linee guida: https://developer.apple.com/macos/human ... ls/labels/
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: misure sul monitor

Messaggio da fmstb » mercoledì 30 agosto 2017, 19:54

la funzione sposta/ridimensiona finestra mi pare sia la più interessante se questa è riferita alla finestra che contiene il gestionale. Forse dovrei fare in modo che si posizioni sempre sull'angolo in alto a sinistra e poi dovrei riuscire ad imporre l'angolo in basso a destra... quindi combinarla con l'altra istruzione "adatta" in modo che automaticamente riempia sempre lo schermo a prescindere dalle dimensioni.
Ma chi lo dice ad db che dimensioni ha il monitor? Mi auguro che ci sia il modo di dare queste istruzioni. Qalcuno lo sa?

Rispondi