Script per mostrare lista con flag

Come utilizzare gli script. Automatizzare gli archivi. Utilizzo dei pulsanti

Moderatore: Moderatori

PennaBianca
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 18 aprile 2024, 10:10
Versione FileMaker: 20.3
Sistema operativo: Windows

Re: Script per mostrare lista con flag

Messaggio da PennaBianca » venerdì 3 maggio 2024, 10:25

Gentile Fabio, la ringrazio per la spiegazione accurata.
Questo:
Il fatto che in un determinato formato, l'utente non veda il valore, non significa che il campo sia vuoto. Questo è un concetto fondamentale, perché l'oggetto potrebbe avere delle impostazioni che fanno sparire il valore (colore bianco sul campo piuttosto che impostazione sul "nascondi se".
è stato l'input che mi ha risolto la situazione.
Ho trasformato la casella di controllo in elenco a discesa e ho quindi realizzato che i record con il flag avevano valore "1", mentre di quelli senza flag ce n'erano alcuni con valore "no" e alcuni (i due record creati ieri) con valore vuoto. Non ho idea del perché alcuni record avessero il valore "no" e altri il valore vuoto.
Questa è la spiegazione al fatto che lo script non dava il risultato che mi aspettavo.

Grazie ancora a tutti per l'aiuto!

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1971
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Script per mostrare lista con flag

Messaggio da fabio.beri » venerdì 3 maggio 2024, 13:46

Buongiorno. Ottimo. Buon lavoro.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

scriptone
Messaggi: 70
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2003, 2:00
Versione FileMaker: 12
Sistema operativo: 10.11.6
Località: Torre Boldone (BG)

Re: Script per mostrare lista con flag

Messaggio da scriptone » venerdì 3 maggio 2024, 15:22

PennaBianca ha scritto:
venerdì 3 maggio 2024, 10:25
Gentile Fabio, la ringrazio per la spiegazione accurata.
Questo:
Il fatto che in un determinato formato, l'utente non veda il valore, non significa che il campo sia vuoto. Questo è un concetto fondamentale, perché l'oggetto potrebbe avere delle impostazioni che fanno sparire il valore (colore bianco sul campo piuttosto che impostazione sul "nascondi se".
è stato l'input che mi ha risolto la situazione.
Ho trasformato la casella di controllo in elenco a discesa e ho quindi realizzato che i record con il flag avevano valore "1", mentre di quelli senza flag ce n'erano alcuni con valore "no" e alcuni (i due record creati ieri) con valore vuoto. Non ho idea del perché alcuni record avessero il valore "no" e altri il valore vuoto.
Questa è la spiegazione al fatto che lo script non dava il risultato che mi aspettavo.

Grazie ancora a tutti per l'aiuto!
Se non ricordo male, quando si utilizzano le caselle di controllo si possono "flaggare" più voci, però succede che il campo si popola di tutte le voci che ho segnato. la prova è quella di avere sul tuo formato il campo in questione con le diverse formattazioni, una a caselle di controllo e l'altra come campo testo( possibilmente su almeno 2 righe) e vedrai che ti ritrovi i valori segnati nel campo testo intervallati da un A Capo.
Di solito io, quando utilizzo questo sistema, creo sempre un pulsantino che mi permette di "pulire" il campo da dati non corretti. si potrebbe utilizzare invece il sistema a pulsanti di opzione, in questo caso quando si sceglie il valore questo prende sempre il posto di un'eventuale valore precedente.
FMpro 11/macosx 10.6.8

PennaBianca
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 18 aprile 2024, 10:10
Versione FileMaker: 20.3
Sistema operativo: Windows

Re: Script per mostrare lista con flag

Messaggio da PennaBianca » lunedì 6 maggio 2024, 8:33

Grazie, terrò presente questo suggerimento :)

Rispondi