script selezionare scelta da elenco a discesa

Come utilizzare gli script. Automatizzare gli archivi. Utilizzo dei pulsanti

Moderatore: Moderatori

Rispondi
madonialuca

script selezionare scelta da elenco a discesa

Messaggio da madonialuca » venerdì 12 luglio 2024, 7:32

buongiorno, avrei la necessita tramite script di selezionare (il primo, o il secondo o l'ultimo) di un campo con un elenco a discesa proveniente da una lista valori...esiste la soluzione ?

fabio.beri
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: script selezionare scelta da elenco a discesa

Messaggio da fabio.beri » venerdì 12 luglio 2024, 9:54

Buongiorno. Esiste sempre una soluzione, però io non ho compreso cosa, nello specifico, voglia fare.
avrei la necessita tramite script di selezionare (il primo, o il secondo o l'ultimo) di un campo con un elenco a discesa proveniente da una lista valori.
Quindi mi astengo dal rispondere, per evitare di scrivere una cosa per un'altra.

Buona giornata
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

madonialuca

Messaggio da madonialuca » sabato 13 luglio 2024, 5:28

ok..mi scuso e cerco di spiegarmi meglio
ho un campo articolo e di seguito un campo lotto , quest'ultimo e' un campo con un elenco a discesa , per cui un articolo potrebbe provenire da diversi lotti , in ogni caso sarei a decidere a quale lotto appartiene l'articolo....
supponendo di volere automatizzare il tutto , per tanto se volessi selezionare in automatico il lotto piu' vecchio (in elenco a discesa il la scenda scelta del campo lotto) come potrei fare ??

fabio.beri

Messaggio da fabio.beri » lunedì 15 luglio 2024, 11:37

Io userei SQL.

EseguiSQL : "SELECT (lotto) FROM Lotti WHERE codice_articolo='" & $codice_articolo & "'" ORDER BY DATA LIMIT 1"
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it

Omnia Studio

madonialuca

Messaggio da madonialuca » martedì 16 luglio 2024, 10:59

mi scuso in anticipo se sbaglio...ma le mie capacita' nel campo sql sono alquanto scadenti
mi pare di aver capito che sql andrebbe creato in un nuovo campo mentre io ho gia' un campo lotto , per cui vorrei adoperare il campo gia creato in precedenza con le mie tabelle in relazione , in pratica oltre a mantenere liberamente all'operatore la scelta del lotto all'occorrenza stornare il lotto piu antico automatizzando l'operazione

fabio.beri

Messaggio da fabio.beri » martedì 16 luglio 2024, 14:01

La funzione ESEGUI SQL serve ad eseguire un comando SQL, ma non va necessariamente in un campo. In questo caso, andrebbe applicato alla funzione IMPOSTA CAMPO.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it

Omnia Studio

madonialuca

Messaggio da madonialuca » mercoledì 17 luglio 2024, 7:17

continua a darmi un maledettissimo punto interrogativo....
il campo che voglio modificare si chiama "FORNITORE" che si trova nell formato " DETTAGLIO EMISSIONE FATT" , il campo "FORNITORE" e' un campo con elenco a discesa di una lista valori chiamata "NUOVA LISTA VALORI 4" che usa i valori del campo "DETTAGLIO FATTURA2" e "DETTAGLIO FATTURA2"con la relazione "NOMED e DATA . La relazione che lega la tabella "DETTAGLIO EMISSIONE FATT e la tabelle "LOTTERIAA" con origine della tabelle "DETTAGLIO FATTURA2"tramite la relazione (FORNITORE di DETTAGLIO EMISSIONE FATT e NOMED di LOTTERIAA) , per cui al momento in cui vado ad emettere fattura in tutta tranquillita mi sposto tra i campi e al momento di selezionare il campo "FORNITORE" mi vengono mostrati solo i lotti aperti a questo punto da tastiera selezione tramite freccia giu il lotto che mi interessa e procedo..
ecco il motivo per cui cerco di qualcosa di meno macchinoso , gia la struttura del database e' abbastanza fluido , cercavo qualche semplice script che mi spostasse la selezione del campo "FORNITORE" come la freccia giu e su della tastiera
chiedo venia per la mia stratosferica ignoranza

Rispondi