Creazione di Record automatici in tabelle collegare

Come utilizzare gli script. Automatizzare gli archivi. Utilizzo dei pulsanti

Moderatore: Moderatori

Rispondi
gianfry67
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 7 gennaio 2018, 23:07
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: mac iOS 10.13.2

Creazione di Record automatici in tabelle collegare

Messaggio da gianfry67 » mercoledì 10 gennaio 2018, 23:47

Buonasera a tutti e da profondo neofita ringrazio tutti voi che con passione e abnegazione date un grande aiuto allo sviluppo di questa community.
Sto tentando, non senza fatica, di costruire un gestionale semplice per la mia attività di consulenza aziendale e ho creato una scheda commessa per riepilogare i contratti acquisiti.

La scheda commessa contiene i campi ID Commessa, Nome Cliente, Data Acquisizione, Data Avvio Lavori, Data Prevista Completamento. Ho inserito anche dei campi multipli per inserire sino a 6 attività, ciascuna con il suo valore (lo so, non è il massimo ma non sono riuscito a fare di meglio). C'è anche un campo totale contratto e un campo note.

Il campo Nome cliente è collegato alla Tabella Clienti con immissione attraverso lista valori.

Ora, una volta che inserisco una commessa acquisita, vorrei passare alla definizione del budget e per questo ho creato una tabella Budget Commessa, che contiene tutti i campi dei costi, i sub totali e il calcolo dei margini di commessa.
Vorrei creare uno script, da collegare ad un pulsante "Crea Budget di Commessa" da collocare nel formato "Scheda Commessa" che faccia le seguenti cose:
Vada al Formato Budget di Commessa
Crei un Nuovo record
Riporti nel Formato Budget di Commessa i campi ID Commessa, Cliente, Descrizione attività (campo Multiplo) Importo singola attività (Campo Multiplo) e Totale commessa dalla tabella Scheda Commessa.
Non sono riuscito a scriverlo e non sono riuscito a trovare dei post precedenti per trarre ispirazione.
Se qualcuno potesse darmi dei suggerimenti sarebbe per me di grande aiuto.
Ringrazio tutti per l'attenzione e per ogni contributo che vorrete darmi
________________________________________________________________________________
Gianfranco Lai
M&T Italia Srl
10121 Torino

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: Creazione di Record automatici in tabelle collegare

Messaggio da flmkdev » giovedì 11 gennaio 2018, 9:21

Tanto per iniziare a capirci ... provo ad elencare le tabelle che dovrebbero far parte del gestionale :
Commessa
Contratti
Clienti
Attività
Budget
E' corretto ?
Il campo "nome cliente" lo chiamerei "cliente"
Come hai impostato le relazioni ? Perchè quello che vuoi fare tu dipende esclusivamente da come hai impostate le relazioni.
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

gianfry67
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 7 gennaio 2018, 23:07
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: mac iOS 10.13.2

Re: Creazione di Record automatici in tabelle collegare

Messaggio da gianfry67 » giovedì 11 gennaio 2018, 17:08

Ti ringrazio molto per la risposta, e provo a dare qualche dettaglio in più.
Ho implementato un vecchissima soluzione per fare le fatture creata con FMP6, e sto cercando di creare un piccolo gestibile per le commesse.
Oltre alla tabella Fatture, ho inserito al momento le seguenti tabelle:le tabelle che ho creato al momento sono le seguenti

Attività
Clienti
Fornitori
Scheda Commessa
Budget Commessa

Vorrei poi creare delle tabelle di riepilogo che elenchino l'elenco delle commesse con dei dati sintetici sul budget acquisito e sui margini di commessa.
In una seconda fase vorrei implementare un modulo per l'immissione ed il controllo dei costi delle commesse.

Per quanto riguarda le relazioni che ho cercato di creare allego uno screenshot
Schermata 2018-01-11 alle 16.43.49.png
Ti ringrazio anche del suggerimento e provvedo a cambiare il nome del campo nome cliente.
Grazie ancora per l'aiuto, spero mi possa aiutare perché sono bloccato e non so dove sto sbagliando.
GF
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
________________________________________________________________________________
Gianfranco Lai
M&T Italia Srl
10121 Torino

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: Creazione di Record automatici in tabelle collegare

Messaggio da flmkdev » venerdì 12 gennaio 2018, 16:13

Ora, una volta che inserisco una commessa acquisita, vorrei passare alla definizione del budget e per questo ho creato una tabella Budget Commessa, che contiene tutti i campi dei costi, i sub totali e il calcolo dei margini di commessa.

Vorrei creare uno script, da collegare ad un pulsante "Crea Budget di Commessa" da collocare nel formato "Scheda Commessa" che faccia le seguenti cose:

Vada al Formato Budget di Commessa
Vai al Formato::nomeformato
Crei un Nuovo record
Nuovo Record/Nuova Richiesta
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

gianfry67
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 7 gennaio 2018, 23:07
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: mac iOS 10.13.2

Re: Creazione di Record automatici in tabelle collegare

Messaggio da gianfry67 » domenica 14 gennaio 2018, 16:07

Ti ringrazio per la risposta, i due passaggi che mi hai suggerito sono chiari, la difficoltà arriva adesso. Dopo aver creato un nuovo record, ho cercato in molti modi di compilare in automatico nel formato Budget di Commessa i campi ID Commessa, Cliente, Descrizione attività e budget ricavi in base ai dati inseriti nel Formato Scheda commessa, ma non ci sono riuscito.
La relazione mi sembra corretta e dovrebbe funzionare ma non va.
Ho provato anche ad utilizzare il campo ID commessa con lista valori ma niente, la relazione non funziona e nel Formato Budget di Commessa i campi rimangono vuoti.
Ho anche pensato che dipendesse dal fatto che il campo ID commessa del formato Scheda commessa fosse un campo calcolato, ed ho provato a sostituirlo nella relazione con un altro (Numero Commessa) non calcolato, ma non sono riuscito a risolvere.
Ti ringrazio in anticipo per ogni ulteriore aiuto
________________________________________________________________________________
Gianfranco Lai
M&T Italia Srl
10121 Torino

Rispondi