finestra personalizzata

Come utilizzare gli script. Automatizzare gli archivi. Utilizzo dei pulsanti

Moderatore: Moderatori

Rispondi
fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

finestra personalizzata

Messaggio da fmstb » mercoledì 16 maggio 2018, 9:16

in uno script utilizzo la finestra personalizzata. Se voglio assegnare delle funzioni in base alla pressione di "OK" o "annulla" mi basta utilizzare Get ( SceltaUltimoMessaggio) = 1 oppure Get ( SceltaUltimoMessaggio) = 2, ma come faccio ad utilizzare in modo analogo i campi di immissione?

mi servirebbe in uno script associare dei comportamenti in base ai contenuti digitati nei campi, ma non so come ricavarli. Nel manuale non ho trovato come fare questo.
I campi contenuto sono numerati come i pulsanti quindi l'istruzione Get (SceltaUltimoMessaggio) riguarda solo i pulsanti.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: finestra personalizzata

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 16 maggio 2018, 11:56

Si, confermo. La funzione GET SCELTA MESSAGGIO con valore 1 oppure 2 oppure 3 (i tre pulsanti da cliccare) verifica solamente l'azione su questi tre pulsanti.

I campi di immissione invece, possono essere globali oppure di tipo testo e per verificarne il contenuto, il metodo è quello standard:
IF [ CAMPO1 = "xxxxx" )
ESEGUI SCRIPT
ELSE
ESEGUI SCRIPT
END IF
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: finestra personalizzata

Messaggio da fmstb » mercoledì 16 maggio 2018, 12:47

però non si può fare dalla finestra personalizzata perché il record salva il contenuto all'uscita. Ho provato a inserire l'istruzione "salva record", ma non funziona...
Ma c'è un modo per cui io possa subordinare l'esecuzione di uno script tramite una password senza utilizzare il set di privilegi?

Infatti quello che io stavo provando con lo script era di subordinare la continuazione dello script solo se veniva immessa una password.

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: finestra personalizzata

Messaggio da fmstb » mercoledì 16 maggio 2018, 15:12

forse meglio se preciso. Mi pare che il campo "xxxx" che riceve il valore dalla finestra, non lo riceva fintanto che la finestra di dialogo è aperta anche se io chiedo allo script di aggiornare tale valore dopo l'input e quindi quella condizione
IF [ CAMPO1 = "xxxxx" )
io di fatto non la posso far funzionare perché non vede il valore inserito

Pakito
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 22:51

Re: finestra personalizzata

Messaggio da Pakito » mercoledì 16 maggio 2018, 19:00

Al posto della finestra personalizzata usa un nuovo formato stile card.

Rispondi