Aggiornare data scadenza contrattuale

Come utilizzare gli script. Automatizzare gli archivi. Utilizzo dei pulsanti

Moderatore: Moderatori

SIMOMAR
Messaggi: 44
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 9:49

Re: Aggiornare data scadenza contrattuale

Messaggio da SIMOMAR » domenica 24 giugno 2018, 23:11

Hai ragione mi ero scordato di evitare la memorizzazione,ora l'aggiornamento dei giorni avviene normalmente.
Approfitto della tua conoscenza di FM per sottoporti questo problema a cui non riesco a trovare una soluzione semplice.
I campi interessati sono 4
1 - N_Contratto
2 - Stato (Attivo/Non Attivo)
3 - Fraz ( 1=12 mesi 2= 6 mesi 3= 4 mesi 4= 3 mesi)
4- Rata data scadenza iniziale o prima rata

Il problema consiste nel fatto che alla scadenza della prima rata iniziale vorrei che i contratti che hanno in scadenza la rata si aggiornassero automaticamente con nuova data di scadenza verificando che il campo stato riporti la voce " Attivo" e la nuova data tenga presente del Frazionamento (campo Fraz) ovvero traslare la scadenza di 12 mesi se il campo Fraz è contrassegnato con 1 ----con sei mesi se il campo Fraz ha il n.2 ecc..ecc..
Tutto questo dovrebbe avvenire nei primi 10 giorni del Mese antecedente il mese di scadenza dei contratti (entro il 10 Luglio per i contratti scadenti il mese di Agosto.)
Immagino uno script con variabili ed un loop che aggiorni tutti i contratti in scadenza che però non ho idea da dove iniziare.
Te ne sarei molto grato se mi daresti una idea di come fare

MaxMzz
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 14:55
Versione FileMaker: 14-16
Sistema operativo: Win 7 - Win 10- Mac

Re: Aggiornare data scadenza contrattuale

Messaggio da MaxMzz » lunedì 25 giugno 2018, 8:56

Buongiorno Simo,
ci provo, ma ho bisogno di un paio di chiarimenti :
-vuoi spostare la data di scadenza "(entro il 10 Luglio per i contratti scadenti il mese di Agosto.)" in base al frazionamento? mi sfugge......
-lavori sempre sullo stesso campo "data di scadenza rata"?

Scusa le domande, ma non ho capito il meccanismo che hai impostato...mea culpa...

SIMOMAR
Messaggi: 44
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 9:49

Re: Aggiornare data scadenza contrattuale

Messaggio da SIMOMAR » lunedì 25 giugno 2018, 10:56

Non tenendo in considerazione quando scritto nel post precedente in effetti e molto semplicemente vorrei costruire uno script che interpretasse con istruzioni Fm questa attività sotto descritta in parole:

quando la data di "scad_rata" è uguale alla data di oggi (Get(DataCorrente) allora se il campo -Stato- è "attivo" aggiungi al campo scad_rata i mesi indicati nel campo "fraz" (ovvero 1 per un anno 2 per sei mesi 3 per quattro mesi ecc ecc)
se il campo -stato- risulta " non attivo" non fare nulla.

Non so se la soluzione sia con un campo calcolato o si rende necessario uno script essendo in presenza di più contratti.

Credo ,a mio parere, dovrebbe esserti più chiaro.

MaxMzz
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 14:55
Versione FileMaker: 14-16
Sistema operativo: Win 7 - Win 10- Mac

Re: Aggiornare data scadenza contrattuale

Messaggio da MaxMzz » lunedì 25 giugno 2018, 12:17

Potresti fare , a mio parere , o l'uno o l'altro.
Ovvero può essere uno script che scrive il risultato in un campo apposito oppure un campo calcolato che fa le valutazioni .


Script :

if(campostato="attivo" and scad_rata=get(data corrente))
impostacampo(campoapposito;casi(campofraz="1";scad_rata+365;campofraz="2";scad_rata+180;campofraz="3";scad_rata+120;......etc.....)
end if

condizioni e osservazioni:
-il campo scad_rata deve essere di tipo data
-il campoapposito deve essere di tipo data
-lo script può essere eseguito: automaticamente all'apertura del file su un gruppo di record individuato(con un iterazione di ricerca e quindi con un loop, implementati nello script),oppure manualmente su un record per volta
-così facendo però, il campoapposito ti restituirà solo la scadenza successiva a quella di scad_rata, e nel caso di frazionamenti dovresti modificare la scad_rata per ricalcolare la scadenza successiva
-nel caso in cui volessi invece fare un campo calcolato che fa valutazioni ti basterebbe impostarlo con la funzione "casi" dello script.

Ma se posso aggiungere una mia modesta osservazione, in un caso o nell'altro ti mancano sempre diverse cose, ovvero le perdi strada facendo.
Posso suggerire?......una tabella dedicata alle scadenze. Messa in relazione a quella del contratto hai la possibilità di registrare manualmente tutte le scadenze che vuoi,con date precise, relativi importi , esiti , saldi scoperti etc etc. Ma puoi farlo anche via script, una volta che hai definito sulla tabella del contratto le informazioni.

Attendo tue

SIMOMAR
Messaggi: 44
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 9:49

Re: Aggiornare data scadenza contrattuale

Messaggio da SIMOMAR » lunedì 25 giugno 2018, 21:01

In effetti aggiungere un ulteriore campo per un solo aggiornamento data, poiché per i successivi aggiornamenti si dovrebbe variare il campo scad_rata di volta in volta non fa al caso che io immagino.
in effetti a me serve semplicemente aggiornare il campo scad_rata dove poter effettuare una ricerca mensile dei contratti in scadenza , non mi servono altri dati da inserire e da ricercare.
Per questo motivo avevo immaginato una soluzione semplice e meno complessa.
Anche se relaziono una tabella "scadenze" il tutto si ridurre al solo campo "scad_rata" .
Credo che questo aggiornamento di scad_rata comunque dovrebbe avvenire automaticamente oppure con uno script che parta automaticamente ad ogni apertura del file.

MaxMzz
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 14:55
Versione FileMaker: 14-16
Sistema operativo: Win 7 - Win 10- Mac

Re: Aggiornare data scadenza contrattuale

Messaggio da MaxMzz » martedì 26 giugno 2018, 9:32

Certo, capisco.
La tua necessità attuale si limita ad un aggiornamento da eseguire quotidianamente.
Ti suggerivo una soluzione strutturata per due motivi:
-aggiornamento costante(quindi soddisfazione della necessità contingente)
-struttura già pronta per future eventuali necessità di elaborazione

Capisco però che non ci si voglia avventurare in costruzioni lunghe e laboriose , a fronte di una minore necessità, e per giunta urgente.
Ciao

SIMOMAR
Messaggi: 44
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 9:49

Re: Aggiornare data scadenza contrattuale

Messaggio da SIMOMAR » martedì 26 giugno 2018, 12:37

sinceramente non mi è chiaro la soluzione del campo calcolato e se tutto può avvenire dentro il solo campo "scad_rata"
e trattandosi di più contratti la traslazione di data puo' avvenire senza uno script.
Comunque ti esprimo tutta la mia gratitudine per i tuoi suggerimenti.

MaxMzz
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 14:55
Versione FileMaker: 14-16
Sistema operativo: Win 7 - Win 10- Mac

Re: Aggiornare data scadenza contrattuale

Messaggio da MaxMzz » martedì 26 giugno 2018, 15:58

Ciao,
si ...secondo me puoi fare anche tutto in campo calcolato, formulando il calcolo in modo che una volta discriminata l' "attività" con un if, prosegue con il calcolo tra data corrente e frazionamento.

Di nulla comunque, il mio è ben lungi dall'essere un aiuto professionale....anzi, mi sono utili i rimandi, i confronti, i problemi altrui...per risolvere i miei. :)
Quindi , grazie a te

Rispondi