Scorciatoia per inserimento e aggiornamento (Testo)

Come utilizzare gli script. Automatizzare gli archivi. Utilizzo dei pulsanti

Moderatore: Moderatori

mattia_UNIK
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 7 giugno 2018, 13:54
Versione FileMaker: 13
Sistema operativo: OS 10.11

Scorciatoia per inserimento e aggiornamento (Testo)

Messaggio da mattia_UNIK » giovedì 7 giugno 2018, 14:06

Buongiorno,

sto cercando di creare uno script per l'inserimento automatico di valori di testo.
Ho i campi "città", "Regione" e "Stato". Vorrei che ogni volta che inserisco una città corredata della provincia esempio (TO), il campo regione si compili automaticamente con la regione in questione esempio Piemonte e a sua volta un secondo script veda la regione e inserisca il paese relativo.

Ho utilizzato questo script:

Codice: Seleziona tutto

If [CercaeSost ( Products::City ; "(TO)" ; "Piemonte" )]
End If
ma mi ricopia l'intera città sostituendo a (TO) la parola Piemonte.

Inoltre non mi permette di mettere un'alternativa di sostituzione per tutte le regioni italiane.
Provando a fare una cosa simile nel campo "Paese" lo script non si attiva e non mi fa fare nulla.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Scorciatoia per inserimento e aggiornamento (Testo)

Messaggio da fabio.beri » giovedì 7 giugno 2018, 14:46

Buongiorno. Quindi, per capire, pensi di fare un if per ogni provincia?
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

MaxMzz
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 14:55
Versione FileMaker: 14-16
Sistema operativo: Win 7 - Win 10- Mac

Re: Scorciatoia per inserimento e aggiornamento (Testo)

Messaggio da MaxMzz » venerdì 8 giugno 2018, 8:37

Buongiorno Mattia,
come già sottinteso da Fabio, è molto probabile che se imposti la faccenda come hai prospettato ti obblighi ad un lavoro gigantesco, e inefficace.
Io di solito in ogni soluzione (che quantomeno richieda un anagrafica o una considerazione di informazioni "geografiche") , creo una tabella apposita che poi popolo con gli elenchi che puoi trovare molto facilmente in rete e che ti forniscono il cap, il nome del comune,il codice del comune, la provincia e la regione.
A quel punto mettendo in relazione il campo Cap della tua tabella con il campo Cap della tabella di cui sopra, ottieni automaticamente tutte le altre informazioni . Dovrai solo , nelle opzioni di immissione automatica dei campi restanti della tua tabella, impostare l'immissione in riferimento basandola sulla relazione Cap/Cap.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Scorciatoia per inserimento e aggiornamento (Testo)

Messaggio da fabio.beri » venerdì 8 giugno 2018, 11:02

Attenzione che tecnicamente è giusto, l'utilizzo delle relazioni e dell'immissione automatica per valore di riferimento, ma è sbagliato pensare che il cap sia una chiave corretta per trasportare i dati del nome del comune. Ad un cap, posso far capo anche più comuni. Non ho certezza che il cap possa essere una chiave per trasportare la provincia. Immagino di si, però non ne sarei sicuro, però per i comuni NON è sicuramente una chiave corretta.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

MaxMzz
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 14:55
Versione FileMaker: 14-16
Sistema operativo: Win 7 - Win 10- Mac

Re: Scorciatoia per inserimento e aggiornamento (Testo)

Messaggio da MaxMzz » venerdì 8 giugno 2018, 13:02

hai ragione Fabio, e si che lo sapevo.....
Sarebbe piu' corretto farla in due passaggi, ma con una sola relazione tra nomi di comune:
- farsi restituire tramite relazione appunto, la lista dei cap legati a quel comune ( e quindi imputare il cap giusto in base alla via o all'informazione conosciuta)
-già dall'imputazione del comune, avere in riferimento provincia, regione etc...

Giusto?

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Scorciatoia per inserimento e aggiornamento (Testo)

Messaggio da fabio.beri » venerdì 8 giugno 2018, 14:28

La cosa più semplice è mandare l'operatore su una maschera con un elenco dei comuni, fargli ricercare e quindi scegliere il comune. A quel punto selezionata la riga, impostare tutti i campi (cap, comune, prov, regione) con i dati del record scelto.

Non ricordo se la nostra tabella comuni sia 8000 o 12000 records. Troppi per una lista a tendina! Preferisco la modalità di scelta che ho indicato. Poi oggi, con FileMaker 16 o FileMaker 17, puoi aprire una finestra, dentro la finestra di lavoro, puntando su un formato diverso, quindi la cosa diventa estremamente rapida e semplice da sviluppare.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

MaxMzz
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 14:55
Versione FileMaker: 14-16
Sistema operativo: Win 7 - Win 10- Mac

Re: Scorciatoia per inserimento e aggiornamento (Testo)

Messaggio da MaxMzz » venerdì 8 giugno 2018, 15:23

bello....una finestra da cui selezionare il comune e farsi popolare i campi della tabella in automatico, via script.

la mia idea di tendina in realtà non propone TUTTI i comuni.....prima scrivo il comune e quindi la tendina (sotto relazione comunemiatabella vs comunetabella comuni) mi propone tutti i cap di quel comune.

Esempio:
comune = milano
tendina = 20100
20121
20122
20123
etc....

a quel punto,dopo aver scelto il cap (presumibilmente da informazione già in possesso dall'utente) una seconda relazione tra capmiatabella e captabellacomuni mi copierà in riferimento , la provincia e la regione.

attendo tue :-)

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Scorciatoia per inserimento e aggiornamento (Testo)

Messaggio da fabio.beri » sabato 9 giugno 2018, 20:00

Quindi se ti propone tutti i cap da cui scegliere, si presume che l'operatore conosca il cap, giusto?

SE si, la tua proposta è corretta, e nel caso in cui non conosca il cap?

Sui nostri software, usiamo le liste a tendina solo in caso di scelta tra pochi valori. Ma questo nasce dal fatto che le versioni FileMaker più vecchie, precedenti alla 7, erano molto lente con le tendine.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

MaxMzz
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 14:55
Versione FileMaker: 14-16
Sistema operativo: Win 7 - Win 10- Mac

Re: Scorciatoia per inserimento e aggiornamento (Testo)

Messaggio da MaxMzz » lunedì 11 giugno 2018, 9:20

Buongiorno, e buona settimana...
....beh, se l'utente non conosce il cap in casi di città con cap multipli, non mi viene proprio in mente come fare:
nel caso di città con mono-cap, il problema non sussiste...è il database che fornisce il dato, essendo unico...ma in casi come , per esempio milano, quale può essere l'informazione che fornisce il cap giusto all'utente?...credo la via....quindi, esiste un elenco cap che considera questa cosa?

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Scorciatoia per inserimento e aggiornamento (Testo)

Messaggio da fabio.beri » lunedì 11 giugno 2018, 14:41

Buongiorno e buon inizio settimana anche a te.

Ti allego un immagine per spiegarti che il comune non può essere la chiave di ricerca per poi decidere il cap. Questi sono alcuni comuni che si chiamano uguali ma si trovano in zone completamente diverse.
Cattura.PNG
Ecco perché, l'operatore dovrebbe essere libero di fare ricerche più complete e in modo diverso da una lista a tendina.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Rispondi