Utilizzo di una variabile come argomento di una funzione al posto di un campo  Risolto!

Come utilizzare gli script. Automatizzare gli archivi. Utilizzo dei pulsanti

Moderatore: Moderatori

antoniomacosx
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2018, 20:31
Versione FileMaker: 17
Sistema operativo: osx

Utilizzo di una variabile come argomento di una funzione al posto di un campo

Messaggio da antoniomacosx » martedì 27 novembre 2018, 8:19


Mi sto arrovellando su un problema per spiegarlo meglio vi faccio un esempio
Ammettiamo che voglia utilizzare la funzione EVuoto

la sintassi e questa

EVuoto ( campo )

il mio problema e che il campo di cui devo verificare la scrittura non è sempre lo stesso, ma lo scelgo da un menu a tendina che contiene un elenco di nomi di altri campi

quindi pensavo di mettere il valore del campo con l'elenco a tendina in una variabile ad esempio $pippo

e poi usare EVuoto in questo modo EVuoto ($pippo)

il problema che è che non funziona :(

qualcuno sa aiutarmi?
grazie

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: Utilizzo di una variabile come argomento di una funzione al posto di un campo

Messaggio da flmkdev » martedì 27 novembre 2018, 9:52

La verifica la puoi fare molto semplicemente impostando le
PROPRIETA' DEL CAMPO - VERIFICA - RICHIEDI : NON VUOTO + MESSAGGIO DI ERRORE
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

antoniomacosx
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2018, 20:31
Versione FileMaker: 17
Sistema operativo: osx

Re: Utilizzo di una variabile come argomento di una funzione al posto di un campo

Messaggio da antoniomacosx » martedì 27 novembre 2018, 14:35

Grazie delle risposta, ma il mio problema non è quello semplicemente di verificare se un campo e vuoto o meno, cerco di spiegarmi meglio

Diciamo che ho i campi X1 X2 e X3 e un campo Y che e un menu a tendina che contiene come lista valori i nomi dei campi X (X1 X2 X3)

Ammettiamo che l'utente compili il Y scegliendo dal menu a tendina la stringa "X1" a quel punto in qualche il mio script deve recepire che il campo da controllare è quello che si chiama X1 e a seconda se e vuoto o meno deve eseguire una determina azione.

E piu chiaro adesso?

Grazie ancora

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: Utilizzo di una variabile come argomento di una funzione al posto di un campo

Messaggio da flmkdev » martedì 27 novembre 2018, 15:57

Ad essere chiaro era chiaro pure prima ma io preferisco verificare PRIMA e non DOPO i CAMPI ...

Tu affermi :
il mio problema non è quello semplicemente di verificare se un campo e vuoto o meno
A no ?...
a seconda se e vuoto o meno deve eseguire una determina azione
Fammi capire bene :

Il tuo problema non è verificare se un campo è vuoto o meno, ma a seconda se è vuoto o meno deve eseguire una determinata azione ?
E come fa ad eseguire una determinata azione se prima non verifica il contenuto dei campi ?

Sono punti di vista tutto qui.
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

meccanico91
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 13:13
Versione FileMaker: FM 14Ad
Sistema operativo: OS X

Re: Utilizzo di una variabile come argomento di una funzione al posto di un campo

Messaggio da meccanico91 » martedì 27 novembre 2018, 22:33

Io userei uno script trigger. Guardati il file allegato e fai la ricerca nel menù a tendina "y" sia nel caso 1 e poi nel caso 2 ;)
Ciao

antoniomacosx
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2018, 20:31
Versione FileMaker: 17
Sistema operativo: osx

Re: Utilizzo di una variabile come argomento di una funzione al posto di un campo

Messaggio da antoniomacosx » mercoledì 28 novembre 2018, 20:02

Grazie per la risposta meccanico, ma credo che non hai capito il mio problema, ti allego un file esempio con quello che vorrei riuscire a fare, e che purtroppo non funziona, forse riesci a capirmi
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

meccanico91
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 13:13
Versione FileMaker: FM 14Ad
Sistema operativo: OS X

Re: Utilizzo di una variabile come argomento di una funzione al posto di un campo

Messaggio da meccanico91 » mercoledì 28 novembre 2018, 22:36

Ho creato uno script prova e sostituito al tuo Nuovo script come trigger... deviamo se forse ho capito ;)

Ciao

antoniomacosx
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2018, 20:31
Versione FileMaker: 17
Sistema operativo: osx

Re: Utilizzo di una variabile come argomento di una funzione al posto di un campo

Messaggio da antoniomacosx » giovedì 29 novembre 2018, 8:36

Si hai capito perfettamente, grazie era l'uovo di colombo, non avevo pensato di fare tutti i casi con gli if, pensavo di poter mettere il nome tel campo in una variabile al interno di degli argomenti di un comando, ma sono abituato al php, ed ho ancora difficolta ad abituarmi al modo piu "ruvido" di scripting di filemaker
Ancora grazie
Ciao

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: Utilizzo di una variabile come argomento di una funzione al posto di un campo

Messaggio da flmkdev » giovedì 29 novembre 2018, 11:25

Mi aggiungo alla discussione già risolta indicando una seconda soluzione possibile, che sostituirebbe lo script trigger gentilmente fornito da meccanico, e che consisterebbe in una FORMATTAZIONE CONDIZIONALE DEI CAMPI INTERESSATI :

Nella proprietà di ogni singolo campo indichiamo come condizione per la visualizzazione dello stesso questa ipotesi :
tasto destro sul campo - formattazione condizionale - condizione : ilvalore è vuoto - colore riempimento ROSSO
sta ad indicare un colore ROSSO nel caso in cui un CAMPO SIA VUOTO


Se può interessare ;)

Buona giornata
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

Fulmine
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2014, 15:24
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Osx 10.11

Re: Utilizzo di una variabile come argomento di una funzione al posto di un campo  Risolto!

Messaggio da Fulmine » giovedì 29 novembre 2018, 12:52

Buon giorno. La soluzione di meccanico91 può andare se si tratta di pochi campi, se i campi sono tanti devi compilare uno script lunghissimo . Va bene come hai impostato cambia solo la formula .. vedi se cosi va bene

Ps: ci puoi aggiungere tutto cio che vuoi
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato