importare da comando script

Come utilizzare gli script. Automatizzare gli archivi. Utilizzo dei pulsanti

Moderatore: Moderatori

Rispondi
stefpasi
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 17 novembre 2013, 3:11
Versione FileMaker: 18 Ad
Sistema operativo: macOS 10.15

importare da comando script

Messaggio da stefpasi » giovedì 21 marzo 2019, 8:42

Buongiorno a Tutti, ho un file d’origine realizzato con FileMaker denominato (esempio) DB1 questo file ha più tabelle.
Ho realizzato un nuovo file denominato (esempio) DB2 sempre con Filemaker che anch’esso ha diverse tabelle.
Adesso vorrei importare dei dati di una tabella specifica del primo file (DB1) alla corrispondente tabella presente nel nuovo file DB2 tutto questo tramite un comando script. Quello che mi chiedo è possibile importare solo i dati da un'unica tabella per volta con un comando da script ?
Perché sto tentando da diverso tempo, ma quando importo il file da comando script, mi fa importare i dati da una sola tabella, la prima che è stata creata nel DB1 che purtroppo nel mio caso è errata.
Questa cosa mi serve per aggiornare una versione precedente(DB1) di un database ad una nuova versione (DB2).
Per poter effettuare queste operazioni automatiche nel DB2 ho creato un campo contenitore che esporta il file che inserisco, cioè DB1, in una cartella temporanea del computer per fare questo ho creato una variabile con il percorso del file.
A questo punto avendo il percorso temporaneo esatto con il file (DB1) lo importo nuovamente nel file DB2, quindi vado nel formato tabella del DB2 e importo con gli stessi nomi campi tramite importazione da script nella tabella da me specificata.
Il problema è che non posso decidere da quale tabella d’origine importare il file DB1.
Spero essere stato chiaro, mi sapreste dire nel dettaglio che operazione fare per il mio caso.

Grazie

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: importare da comando script

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 10 aprile 2019, 9:48

In FileMaker si può memorizzare in uno script con la funzione IMPORTA RECORDS, sia l'origine che la destinazione. Chiaramente entrambi i files non devono avere variazioni di struttura
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

stefpasi
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 17 novembre 2013, 3:11
Versione FileMaker: 18 Ad
Sistema operativo: macOS 10.15

Re: importare da comando script

Messaggio da stefpasi » mercoledì 10 aprile 2019, 11:03

Grazie mille per la risposta RISOLTO !!!
Infatti con la struttura delle tabelle uguali lo script funziona e non mi da più errori !!!
Io stupidamente pretendevo di usare lo stesso comando script ma su due strutture di tabelle diverse.

Grazie ancora per l'aiuto

Rispondi