Pagina 1 di 1

record doppi

Inviato: martedì 16 aprile 2019, 18:11
da fmstb
In un'unica tabella ho
<data>
<ora>
<evento>
<sorgente>

Ho diversi record con medesimo orario e data.
Vorrei cancellare i record che hanno <orario> e <data> uguali, ma che in piÙ hanno <sorgente> = "x"

di due record con medesima ora e data cancello tutti quelli indicati con la x in sorgente, ma non so come fare. Ho provato a fare uno script di ricerca dove ho messo in data ! e anche in orario, ma non mi pare funzioni. Mi manca qualche elemento.

Re: record doppi

Inviato: martedì 16 aprile 2019, 18:31
da fabio.beri
Si può fare un autorelazione e così si possono ricavari i records doppi

Re: record doppi

Inviato: martedì 16 aprile 2019, 19:23
da fmstb
credo di non aver capito. Autorelazione sulla data per esempio? Ok… ma li trovo nel portale. Mi sa che in questo momento non ho la logica per capire come intendi.

Re: record doppi  Risolto!

Inviato: mercoledì 17 aprile 2019, 9:36
da fabio.beri
Dunque, innanzi tutto lasciamo stare i portali. Parlare di relazione non vuol dire necessariamente mettere un portale.

Fare un autorelazione significa fare una relazione da una tabella con la stessa tabella, in questo caso possiamo ipotizzare di farla TABELLA A::data con TABELLA A_AUTORELAZIONE::data e poi non guasta selezionare nella stessa relazione una corrispondenza negativa (carattere uguale con barretta che vuol dire diverso) tra TABELLA A::id e TABELLA_A_AUTORELAZIONE::id in modo tale che non risulti lo stesso record che si sta visualizzando.

Poi se io apro un elenco di records della tabella A, posso mettere nel formato il campo TABELLA A_AUTORELAZIONE::data e se compare un dato, vuol dire che quel record è multiplo. Potrebbe essere doppio, triplo, quadruplo.

Poi puoi sbizzarirti mettendo una formattazione condizionale ad un oggetto con formula CONTEGGIO (TABELLA A_AUTORELAZIONE::id)>0 e l'oggetto si colorerà di rosso (per esempio) se il record è doppio.

Re: record doppi

Inviato: mercoledì 17 aprile 2019, 11:52
da fmstb
Grazie Fabio!
Non avevo mai pensato a questa modalità - che ho dovuto leggere più volte, perché sono costretto ad usare FM a singhiozzo e questo mi toglie dimestichezza. Ho trovato intelligente la relazione di negazione sull'ID.