record doppi  Risolto!

Come utilizzare gli script. Automatizzare gli archivi. Utilizzo dei pulsanti

Moderatore: Moderatori

Rispondi
fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

record doppi

Messaggio da fmstb » martedì 16 aprile 2019, 18:11

In un'unica tabella ho
<data>
<ora>
<evento>
<sorgente>

Ho diversi record con medesimo orario e data.
Vorrei cancellare i record che hanno <orario> e <data> uguali, ma che in piÙ hanno <sorgente> = "x"

di due record con medesima ora e data cancello tutti quelli indicati con la x in sorgente, ma non so come fare. Ho provato a fare uno script di ricerca dove ho messo in data ! e anche in orario, ma non mi pare funzioni. Mi manca qualche elemento.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: record doppi

Messaggio da fabio.beri » martedì 16 aprile 2019, 18:31

Si può fare un autorelazione e così si possono ricavari i records doppi
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: record doppi

Messaggio da fmstb » martedì 16 aprile 2019, 19:23

credo di non aver capito. Autorelazione sulla data per esempio? Ok… ma li trovo nel portale. Mi sa che in questo momento non ho la logica per capire come intendi.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: record doppi  Risolto!

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 17 aprile 2019, 9:36

Dunque, innanzi tutto lasciamo stare i portali. Parlare di relazione non vuol dire necessariamente mettere un portale.

Fare un autorelazione significa fare una relazione da una tabella con la stessa tabella, in questo caso possiamo ipotizzare di farla TABELLA A::data con TABELLA A_AUTORELAZIONE::data e poi non guasta selezionare nella stessa relazione una corrispondenza negativa (carattere uguale con barretta che vuol dire diverso) tra TABELLA A::id e TABELLA_A_AUTORELAZIONE::id in modo tale che non risulti lo stesso record che si sta visualizzando.

Poi se io apro un elenco di records della tabella A, posso mettere nel formato il campo TABELLA A_AUTORELAZIONE::data e se compare un dato, vuol dire che quel record è multiplo. Potrebbe essere doppio, triplo, quadruplo.

Poi puoi sbizzarirti mettendo una formattazione condizionale ad un oggetto con formula CONTEGGIO (TABELLA A_AUTORELAZIONE::id)>0 e l'oggetto si colorerà di rosso (per esempio) se il record è doppio.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: record doppi

Messaggio da fmstb » mercoledì 17 aprile 2019, 11:52

Grazie Fabio!
Non avevo mai pensato a questa modalità - che ho dovuto leggere più volte, perché sono costretto ad usare FM a singhiozzo e questo mi toglie dimestichezza. Ho trovato intelligente la relazione di negazione sull'ID.

Rispondi