Impostazione variabile

Come utilizzare gli script. Automatizzare gli archivi. Utilizzo dei pulsanti

Moderatore: Moderatori

Rispondi
gilfor
Messaggi: 159
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 1:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: MAC OS
Località: Bergamo
Contatta:

Impostazione variabile

Messaggio da gilfor » martedì 18 giugno 2019, 18:34

In un progamma per gestione prenotazioni spiaggia ho una tabella “Prenotazione ombrelloni” con i seguenti campi multipli:
- Data prenotazione
- Numero ombrellone (100 ripetizioni)
- NomeCliente (100 ripetizioni)
- Prenotazione intera giornata (100 ripetizioni)
- Prenotazione mezza giornata (100 ripetizioni)
Nel formato (il cui record è rappresentato dalla data di prenotazione) ho predisposto la disposizione degli ombrelloni creando le 100 postazioni, ognuna delle quali è composta da tre campi: Nome cliente, Prenotazione intera giornata e prenotazione mezza giornata, assegnando il rispettivo numero di ripetizione (ad esempio: nel primo ombrellone ho impostato i campi multipli "da 1 a 1”, nel secondo “da 2 a 2”, ecc.).
In ogni postazione dell'ombrellone ho messo un pulsante che mi apre un pop-up in cui sono presenti i camnpi dei costi (costo ombrellone, costo lettini aggiuntivi, e altro).
Dovendo stampare una ricevuta della prenotazione, corrispondente a quanto visualizzato nel popup, ho creato un'ulteriore tabella (stampa ricevuta) ed uno script, che crea le variabili dalla tabella "Prenotazione ombrelloni" e le imposta nei campi della tabella "Stampa ricevuta". Però in quest'ultima mi riporta sempre i dati riferiti alla prima ripetizione del campo multiplo, anziché a quella che attivo.
Domanda: come posso ottenere tutti i valori, nel modulo di stampa, del popup (e quindi della ripetizione) che ho attivato?
Sperando di aver esposto in modo sufficientemente chiaroil problema, ringrazio per l'attenzione e per qualche suggerimento.
Gilberto
--------------------------
Mac OS X
FileMaker Pro 16

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Impostazione variabile

Messaggio da fabio.beri » martedì 18 giugno 2019, 19:13

Il modulo di stampa può stampare direttamente i campi di una tabella. Perché si chiede in merito a variabili?
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

meccanico91
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 13:13
Versione FileMaker: FM 14Ad
Sistema operativo: OS X

Re: Impostazione variabile

Messaggio da meccanico91 » martedì 18 giugno 2019, 19:51

Ciao Gilberto,
secondo me c’è qualcosa di sbagliato nella relazione... io di solito cerco di utilizzare i campi multipli il meno possibile ;)
Se vuoi puoi girarmi il file che gli do un occhio.

Ciao

gilfor
Messaggi: 159
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 1:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: MAC OS
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Impostazione variabile

Messaggio da gilfor » martedì 18 giugno 2019, 20:54

Ciao Fabio,
penso di dover usare le variabili perché il record è rappresentato dalla data del giorno. Nel formato del record giorno 18 giugno 2019, ad esempio, ho 100 gruppi costituiti, ognuno, da tre ripetizioni di campi multipli e da un pulsante che mi apre un popover. Nel Popover ci sono alcuni campi da compilare in base alla tipologia di prenotazione giornaliera, ed è il formato del popover che dovrei stampare. Però in fase di stampa, indipendentemente dall'ombrellone in cui sono posizionato, mi stampa sempre i dati dell'ombrellone numero 1. Per questo motivo avevo pensato di memorizzare i dati con delle variabili ed impostarle nella tabella di stampa, però non so come fare a fargli memorizzare le variabili in base alla ripetizione aperta. Memorizza sempre quelle della prima ripetizione.
Allego uno screenshot che forse rende meglio l'idea di come è impostato il formato.
Grazie mille.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
--------------------------
Mac OS X
FileMaker Pro 16

Rispondi