creazione pulsante collegamento modulo

Come utilizzare gli script. Automatizzare gli archivi. Utilizzo dei pulsanti

Moderatore: Moderatori

Rispondi
SteVir
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2020, 1:25
Versione FileMaker: 18 pro
Sistema operativo: mac

creazione pulsante collegamento modulo

Messaggio da SteVir » lunedì 10 febbraio 2020, 2:06

Salve sono nuovo del forum e nuovo di file maker.
Ho creato due moduli, uno preventivi e uno protocollo.
Ho bisogno di creare un pulsante nel modulo protocollo che quando compilo i campi per creare un nuovo protocollo mi colleghi al modulo preventivi portandosi dietro il numero di protocollo e il nome del cliente.
Se potete aiutarmi vi sarei grato.
Buona serata

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: creazione pulsante collegamento modulo

Messaggio da fabio.beri » lunedì 10 febbraio 2020, 17:23

Salve. Io posso spiegarLe un concetto di base, perché la domanda è veramente troppo ampia. Cosa che è anche normale, quando non si sa neanche da dove iniziare. Quindi partiamo con la base:

Entrando in FORMATO SCHEDA è possibile disporre di uno strumento che serve proprio a creare un pulsante. Il pulsante può essere agganciato ad una singola istruzione, oppure ad una serie di istruzioni contenuti in uno SCRIPT. Nello script troverà una serie di funzioni, tra cui NUOVO RECORD, VAI AL FORMATO, IMPOSTA CAMPO...

Sono tre istruzioni basilari che contribuiscono a fare le cose che lei chiede. Le istruzioni, normalmente nella programmazione, vengono eseguite in sequenza dalla riga n. 1 alla riga finale. Poi, a fare ciò che Lei chide, contribuiscono le RELAZIONI, altro componente fondamentale della programmazione, che è alla base dell'architettura di un software.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Rispondi