Tornare a un campo preciso di un record preciso

Come utilizzare gli script. Automatizzare gli archivi. Utilizzo dei pulsanti

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Ponastro
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 15:05

Tornare a un campo preciso di un record preciso

Messaggio da Ponastro » giovedì 19 novembre 2020, 9:52

Sarà una banalità, ma proprio non ci riesco!
Ho la necessità di pulire del testo incollato dentro un campo: ad esempio, togliere i doppi a capo. Lo script è apparentemente banale:

Imposta variabile [$testo Valore: Get (contenutocampoAttivo)]
Imposta campo [Campo globale multifunzione : CercaeSost ($testo ; ["¶¶" ; "¶"])]

Fin qui tutto bene, giusto?!

Qualsiasi giro faccia, ad esempio andare nel campo multifunzione, selezionare e tagliare, oppure qualsiasi altro stratagemma, tutto si pianta quando devo tornare alla stesso campo dello stesso record da cui ho tratto il testo. Ho provato con get (IDUU), con Get(idRecord), ma ogni colpo mi manda a finire da qualche altra parte.

Idealmente, avrei bisogno di una cosa simile, se esistesse:

Imposta variabile $dove Valore idCampoAttivo
(vai dove vuoi e fai quel che ti pare)
vai al record/richiesta/pagina $dove

C'è chi può aiutarmi? Grazie

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1967
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Tornare a un campo preciso di un record preciso

Messaggio da fabio.beri » giovedì 19 novembre 2020, 11:52

Buongiorno.

Non capisco cosa abbiano in comune, pulizia di un campo con navigazione di records con l'area in cui sto rispondendo, cioé "Le Relazioni".

Sarei tentato nel cancellare questo post, ma mi limito a spostarlo fuori da qui. E poi, per favore, un minimo di cortesia... Buongiorno-Buonasera-Ciao-Hi (ciao in inglese), però almeno un saluto, mi sembra il minimo...

questo post è particolarmente brutto... Spiacente!
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Ponastro
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 15:05

Re: Tornare a un campo preciso di un record preciso

Messaggio da Ponastro » giovedì 19 novembre 2020, 15:30

Buon pomeriggio
Mi dispiace per non aver fatto attenzione ai convenevoli: non pensavo ve ne fosse bisogno, ma sono andato al dunque subito. Chiedo scusa se ho irritato qualcuno.
Ciò premesso, pensavo che il thread "relazioni" fosse adatto perché il nocciolo della questione è andare e tornare attraverso la struttura del database anche attraverso tabelle relazionate (che è quel che succede nel database in cui sto cercando di metter mano). Evidentemente non sono stato abbastanza chiaro.
Ciò premesso, mi permane il problema di come identificare univocamente campo e record dentro cui sono per potervi tornare con sicurezza: nel caso specifico (che non ho esplicitato prima per non appesantire il discorso) uscire da un record di un portale, andare in un campo globale, farvi delle cose, poi tornare nello stesso record dello stesso portale per mettervi del testo "lavorato"
Grazie se vi sarà qualcuno che potrà illuminarmi (se no grazie lo stesso per avermi letto)

Rispondi