Cartella default salvataggi

Come utilizzare gli script. Automatizzare gli archivi. Utilizzo dei pulsanti

Moderatore: Moderatori

Rispondi
IngFranz
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2021, 18:22
Versione FileMaker: 17
Sistema operativo: Win10

Cartella default salvataggi

Messaggio da IngFranz » lunedì 1 febbraio 2021, 18:18

Buonasera,
spero di non aprire una discussione già trattata. Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla in merito.
Ho una questione che non so se è possibile risolvere.. ma ci provo lo stesso:
nella modalità anteprima, ad esempio di un report, vado sul tasto "Salva come file PDF" e mi viene aperta la cartella di default per il salvataggio, che "mi pare" sia l'ultima selezionata.
C'è modo di modificare questa cartella di default tramite Filemaker (con uno script ad esempio)? Io sono giunto alla conclusione che è gestita dal SO e che quindi non si possa fare nulla.

Grazie ed un saluto a tutti. ;)

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Cartella default salvataggi

Messaggio da fabio.beri » martedì 2 febbraio 2021, 14:17

Buongiorno. E' possibile impostare una variabile di percorso con un percorso desiderato. Di conseguenza il SALVA COME PDF, lavorerà sul nome della variabile.

https://fmhelp.filemaker.com/help/16/fm ... iable.html
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

IngFranz
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2021, 18:22
Versione FileMaker: 17
Sistema operativo: Win10

Re: Cartella default salvataggi

Messaggio da IngFranz » giovedì 16 febbraio 2023, 11:59

Riprendo il post dopo molto tempo.. dopo numerosi tentativi devo concludere che non esiste una soluzione.

Il suggerimento di Fabio lavora sull'istruzione di script "salva come PDF", e li si riesce a fare tutto ciò che si vuole (impostare percorsi fissi, variabili, etc.)

Il ragionamento sopra è tuttavia completamente scollegato dal tasto di default che compare nella finestra anteprima di un report "Salva come file PDF". Quel tasto viene gestito internamente da filemaker e rimanda all'ultima cartella in cui è stato salvato un file, o da cui si è importata un'immagine, etc.

Tale percorso (salvo gradite smentite) non è modificabile dall'utente, ed è scorrelato da qualunque impostazione di script. Ad esempio, se avvio uno script per il salvataggio di un pdf sul desktop (e salvo effettivamente il pdf nel desktop), dopodichè premo sul tasto "salva come file PDF" nella modalità anteprima, filemaker apre di default l'ultimo percorso selezionato (non necessariamente il desktop).

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Cartella default salvataggi

Messaggio da fabio.beri » giovedì 16 febbraio 2023, 19:11

Ma sta parlando del tasto SALVA COME PDF della barra degli strumenti ? Se si, non è gestibile. Ma se toglie la barra degli strumenti, può crearsi una Sua barra personalizzata di pulsanti, che lanciano script, se desidera.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

IngFranz
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2021, 18:22
Versione FileMaker: 17
Sistema operativo: Win10

Re: Cartella default salvataggi

Messaggio da IngFranz » venerdì 17 febbraio 2023, 15:19

La ringrazio molto per le sue dritte. Si ha centrato il punto.. mi riferivo proprio a quello della barra strumenti.
Per aggirare il problema avevo provato ad inserire un pulsante direttamente sul report, ma in modalità anteprima non è attivo (logicamente).

Per creare una barra personalizzata l'unica idea che mi viene in mente è creare una nuova sezione in alto al formato contenente dei pulsanti. In questo caso se la imposto come barra di navigazione sparisce quando vado in modalità anteprima. Mentre se la imposto come titolo o altro la vedo nella stampa.. oltre a questo c'è altro che mi sfugge? Intendo per creare una barra personalizzata che sia visibile (e interagibile) in modalità anteprima e non visibile in stampa.

Grazie ancora.

Rispondi