Copia/incolla campi multipli

Come utilizzare gli script. Automatizzare gli archivi. Utilizzo dei pulsanti

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
MedialG
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2021, 9:32
Versione FileMaker: 17.0.3
Sistema operativo: Windows 10

Copia/incolla campi multipli

Messaggio da MedialG » lunedì 15 marzo 2021, 10:59

Buongiorno, è il mio primo post, spero di avere scritto nella sezione giusta. Uso filemaker da un annetto e sto cominciando solo adesso ad usare script e formule, quindi abbiate pazienza! Ho un problema che mi sta facendo impazzire, cerco di spiegarlo. Ho la necessità (per seguire il fatturato aziendale) di avere in un formato una sorta ti foglio excel, e in particolare per ogni anno (2005, 2006, ecc) mi servono 12 celle corrispondenti ai mesi (GEN, FEB, ecc) dove scrivere il fatturato aziendale (sia IVA compresa sia IVA esclusa). Ho proceduto in questo modo: ho creato una tabella (che ho chiamato Fatturato) con i campi _2005, _2006, ecc. (il trattino è necessario perchè il nome di un campo non può iniziare con un numero) e, per avere i mesi corrispondenti ho reso ogni campo un campo multiplo di 12 ripetizioni (una per ogni mese). Poi ho creato solo due record, uno per l'importo IVA inclusa e uno per IVA esclusa. Tutto ok se inserisco i dati direttamente su ogni record, ma per rendere la cosa più carina ho creato una nuova finestra (che si apre automaticamente per immettere i dati) con i seguenti campi: un campo "Anno" di tipo testo (es. _2005, _2006_ ,ecc) e un campo "Mese" di tipo testo (es. Mese (es. [01], [02],...[12] tra parentesi perchè mi serve il riferimento al campo multiplo), un campo "FatturatoIVAesclusa" e infine un campo "FatturatoIVAinclusa", entrambi di tipo numero. Una volta aperta questa finestra per l' inserimento dei i dati digito nei rispettivi campi i dati che mi servono (per es. "Anno"=_2005, Mese=[1], "FatturatoIVAesclusa"=1.000, e "FatturatoIVAinclusa"=1200). Per la copia di questi dati al record corrispondente e al campo multiplo corrispondente ho scritto questo script:
-------
1 Esegui script [ “Fatturato_M” ] (questo mi consente di chiudere la finestra fluttuante di inserimento e di andare nel formato principale)
2 Vai a Record/Richiesta/Pagina [ Primo ] (questo è il primo record, dove inserisco l'importo IVA esclusa)
3 Imposta campo per nome [ "Fatturato::" & Fatturato::Anno & Fatturato::Mese; Fatturato::Importo IVA esclusa ] (qui compongo il campo di destinazione concatenando il campo anno il campo mese, es. _2005[3] (che sta per marzo 2005) e dove dico di incollare l'importo IVA esclusa)
4 Salva record/richieste [ Senza finestra ]
5 Vai a Record/Richiesta/Pagina [ Ultimo ] (questo è il secondo record, dove inserisco l'importo IVA inclusa con la stessa procedura del punto 3)
6 Imposta campo per nome [ "Fatturato::" & Fatturato::Anno & Fatturato::Mese; Fatturato::Importo IVA inclusa ]
7 Salva record/richieste [ Senza finestra ]
--------
I problemi riscontrati sono due:

Problema A: Lo script funziona solo nel record 1, dove esattamente nella ripetizione indicata trovo l'importo IVA esclusa. Nel secondo record invece l'importo non è quello digitato da me (e che sarebbe IVA inclusa) ma trovo un importo a caso messo in un mese a caso.

Problema B: Un altro piccolo ma fastidioso problema è che quando apro con un pulsante la finestra di inserimento mi appare un avviso con scritto: "questo script è introvabile oppure è stato eliminato". Poi se chiudo l'avviso lo script va comunque avanti (anche se dopo si presenta il problema A)


Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza e per le risposte. Mi scuso se sono stato prolisso ma ho cercato di essere il più preciso possibile, almeno sulla base della poca esperienza che ho.

Avatar utente
MedialG
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2021, 9:32
Versione FileMaker: 17.0.3
Sistema operativo: Windows 10

Re: Copia/incolla campi multipli

Messaggio da MedialG » martedì 16 marzo 2021, 14:22

Ma proprio nessuno? :o :o :o

Rispondi