Popover che blocca portale

Come utilizzare gli script. Automatizzare gli archivi. Utilizzo dei pulsanti

Moderatore: Moderatori

Rispondi
OrsoBubu
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 22:32
Versione FileMaker: Pro 14 Adv
Sistema operativo: Os X 10.11

Popover che blocca portale

Messaggio da OrsoBubu » martedì 23 marzo 2021, 11:26

Salve

ho una domanda semplice, credo.

Ho un popover che serve a modificare un record scelto da un formato che a sua volta contiene un portale

Quello che vorrei sapere è se durante la visualizzazione del popover è possibile bloccare qulsiasi altra modifica fatta direttamente alle riche del portale.

Grazie

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1963
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Popover che blocca portale

Messaggio da fabio.beri » martedì 23 marzo 2021, 13:45

Salve.
Ho un popover che serve a modificare un record scelto da un formato che a sua volta contiene un portale
cosa significa? i formati non scelgono i record. Può spiegarsi meglio ?
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

OrsoBubu
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 22:32
Versione FileMaker: Pro 14 Adv
Sistema operativo: Os X 10.11

Re: Popover che blocca portale

Messaggio da OrsoBubu » martedì 23 marzo 2021, 16:37

[quote=fabio.beri post_id=59924 time=1616503550
cosa significa? i formati non scelgono i record. Può spiegarsi meglio ?
[/quote]
Ho questo formato che visualizza gli utenti. I campi sono bloccati per non apportare modifiche involontarie.
Nel formato c'è un portale che visualizza tutti gli ordini per l'utente selezionato. Nel portale è possibile v
Inserire un nuovo ordine per l'utente attivo al momento.

Volendo modificare un utente pensavo di usare un popover e vorrei bloccare il portale fintanto che il popover è attivo.

Si può fare?

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1963
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Popover che blocca portale

Messaggio da fabio.beri » martedì 23 marzo 2021, 20:40

Possono esserci varie strade:

1. Impostare una variabile globale che attiva la sparizione del portale. Questa variabile si definirebbe con l'apertura del popover (tramite trigger) e poi alla chiusura si potrebbe nuovamente ridefinire per abilitare il portale. Non esiste una funzione che "blocca il portale", però esiste la possibilità di farlo sparire.

2. Impostare una variabile globale che, tramite i privilegi di sicurezza, blocca la modifica ai campi del portale, per un eventuale script di creazione di un nuovo record nel portale si bloccherebbe facilmente con un IF.

3. Coprire l'oggetto portale quando si apre il popover (se è possibile, per esigenze di formato).
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

OrsoBubu
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 22:32
Versione FileMaker: Pro 14 Adv
Sistema operativo: Os X 10.11

Re: Popover che blocca portale

Messaggio da OrsoBubu » mercoledì 24 marzo 2021, 7:01

fabio.beri ha scritto:
martedì 23 marzo 2021, 20:40
Possono esserci varie strade:

1. Impostare una variabile globale che attiva la sparizione del portale. Questa variabile si definirebbe con l'apertura del popover (tramite trigger) e poi alla chiusura si potrebbe nuovamente ridefinire per abilitare il portale. Non esiste una funzione che "blocca il portale", però esiste la possibilità di farlo sparire.

2. Impostare una variabile globale che, tramite i privilegi di sicurezza, blocca la modifica ai campi del portale, per un eventuale script di creazione di un nuovo record nel portale si bloccherebbe facilmente con un IF.

3. Coprire l'oggetto portale quando si apre il popover (se è possibile, per esigenze di formato).
La 2° possibilità mi interessa, puoi darmi uno spunto pratico così che ci possa studiare su?

Grazie

Rispondi