Gestione numerazione record

Come utilizzare gli script. Automatizzare gli archivi. Utilizzo dei pulsanti

Moderatore: Moderatori

Rispondi
dukerules
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 19 marzo 2014, 11:21

Gestione numerazione record

Messaggio da dukerules » mercoledì 4 agosto 2021, 6:57

Buongiorno a tutti,
mi sono imbattuto in un problemino: ho creato un gestionale e creo un nuovo record identificandolo numericamente attraverso un campo Numero di Serie generato su richiesta; quando ho la necessità di eliminare suddetto record, lo faccio attraverso il tasto Elimina record ed ho il problema che la numerazione del record successivo a quello eliminato, incrementa nuovamente, mentre dovrebbe rimanere la stessa del precedente eliminato, altrimenti mi salterebbe la numerazione del record di una unità, creandomi problemi in quanto il gestionale è correlato con una Fatturazione progressiva.
Ho pensato che solamente la gestione della numerazione dei record attraverso uno script specifico possa risolvere questo problema, ma non ho le capacità per farlo!
Chi mi potrebbe aiutare?

Meccanico1991
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 11 dicembre 2020, 8:32
Versione FileMaker: 14
Sistema operativo: OSX

Re: Gestione numerazione record

Messaggio da Meccanico1991 » mercoledì 4 agosto 2021, 8:27

Ciao,
l'importante è che il record che hai eliminato NON abbia nessuna relazione con le tabelle che hai creato, ad esempio le Fatture o un'Anagrafica Clienti... perchè altrimenti incasini tutti i riferimenti!. Devi poi fare attenzione di non creare una duplicazione della numerazione, sarebbe un bel problema come puoi immaginare... :shock:
1) Puoi provare via script con la funzione "Sostituisci contenuto campo"... mi raccomando fai prima dei test!
2) Oppure, uno script un po' più complesso che in sequenza fa: un "Ordina" record, un "Loop" che parte dal 1°record, si ferma quando il record nuovo ha la numerazione vuota, poi vai al record precedente, recuperi il numero con una variabile, crei una variabile con l'aggiunta di 1 (immagino che la tua necessità sia quella di avanzare di una unità ;) ), ti riporti al record vuoto e incolli la variabile.

Ciao

Rispondi