Promemoria personale

Come utilizzare gli script. Automatizzare gli archivi. Utilizzo dei pulsanti

Moderatore: Moderatori

Rispondi
helpwithmypc
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 23:14
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: Windows 10

Promemoria personale

Messaggio da helpwithmypc » domenica 5 giugno 2022, 8:56

Ciao a tutti... volevo capire quanto potesse essere fattibile realizzare un sistema di "promemoria personale" per un prossimo appuntamento. Mi spiego meglio... mettiamo ho un elenco pazienti con relative visite.. volevo fare in modo di poter inserire un campo note all'interno di una visita per poter ricordarmi di rivalutare alcune cose nella seduta successiva qualora ne avessi inserita una. Esempio, nella visita di oggi inserisco che il paziente ha emicrania. Nella visita successiva che vado a creare per quel paziente vorrei mi spuntasse un avviso (tipo un pulsante popup con all'interno la nota) oppure un campo con scritta la nota che avevo registrato nella visita precedente ovvero chiedere al paziente se ha ancora emicrania. Potrebbe essere fattibile? Eventualmente che approccio dovrei adottare per poterla integrare? So esiste la funzione RicavaEnnesimoRecord ( nomeCampo ; numeroRecord ) ma così mi copierebbe il record precedente che non è assolutamente detto sia riferito alla visita precedente di quel paziente, anzi copierà sicuramente quella di un altro paziente... Grazie mille.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1966
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Promemoria personale

Messaggio da fabio.beri » lunedì 6 giugno 2022, 8:16

Buongiorno. La situazione raccontata nel post è realizzabile. Però non con una funzione che valuti il record precedente o successivo, bensì tramite SQL oppure con un AUTORELAZIONE su un codice paziente che ci consenta di raggiungere i records dello stesso paziente che l'operatore sta vedendo in quel momento.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

helpwithmypc
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 23:14
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: Windows 10

Re: Promemoria personale

Messaggio da helpwithmypc » lunedì 6 giugno 2022, 10:10

Ok un codice cliente lo potrei anche avere usando il codice fiscale che rende univoco ogni paziente.. avevo pensato a SQL (quindi cerca tutte le visite per il paziente con quel codice fiscale) solo non saprei poi come far prendere il dato di una visita precedente.. esempio la seconda visita dovrebbe prendere la nota inserita nella prima.. nella terza visita prendere la nota della seconda...

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1966
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Promemoria personale

Messaggio da fabio.beri » lunedì 6 giugno 2022, 11:53

L'ultima visita si potrebbe cercare con una SELECT di tutti i records di quel paziente (ad esclusione del record corrente) e con un ORDER per ID o per DATA in modo discendente e poi LIMIT 1 per trovare solo un record.

Senza SQL basterebbe impostare l'ordinamento della relazione in modo discendente e quindi vedere il primo records frutto della relazione.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

helpwithmypc
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 23:14
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: Windows 10

Re: Promemoria personale

Messaggio da helpwithmypc » lunedì 6 giugno 2022, 12:21

Avresti un esempio di istruzione SQL? Così capisco se sto facendo la cosa giusta? Grazie mille!

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1966
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Promemoria personale

Messaggio da fabio.beri » lunedì 6 giugno 2022, 16:08

Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1966
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Promemoria personale

Messaggio da fabio.beri » lunedì 6 giugno 2022, 16:09

Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

helpwithmypc
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 23:14
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: Windows 10

Re: Promemoria personale

Messaggio da helpwithmypc » lunedì 6 giugno 2022, 16:31

Ottimo ci sono riuscito che avevo visto proprio quei link e facendo delle prove (tante prove). Ho solo un problema.. perché ora vedo tutte le note che scriverei (ho creato in pratica due campi uno per scrivere la nota e un'altro all'Interno di un popup che dovrebbe prendere la nota precedente...non riesco a fare in modo che mi mostri la nota della visita precedente.. ovvero nella 2a visita non vedo la nota della 1a visita solo e della 3a visita non vedo la nota della 2a visita ma non ovviamente della 1a perché non mi serve.. in breve per ogni visita che creo devo poter vedere che se avevo inserito una nota nella visita precedente mi mostri quella nota nella nuova visita. Ora le vedo tutte scritte 🤔

Rispondi