Bloccare tutti i campi di un portale e ....SALVA RECORD PDF !

Come utilizzare gli script. Automatizzare gli archivi. Utilizzo dei pulsanti

Moderatore: Moderatori

Rispondi
fsguegl
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 19:39
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: xos

Bloccare tutti i campi di un portale e ....SALVA RECORD PDF !

Messaggio da fsguegl » domenica 14 maggio 2023, 12:55

Buon giorno a tutti.

Sono alla mia prima procedura con FM.
Sto Usando FM PRO 19.1.2 stand alone.

Il primo problema, in una sezione della procedura ho la gestione delle trattative con i clienti un portale dove viene visualizzata la riga della trattativa selezionata e un altro portale dove si consultano/inseriscono/modificano gli eventi relativi a questa trattativa.
Quando l'utente seleziona come stato della trattativa "Chiusa", la trattativa deve rimanere ancora consultabile ma i campi, tranne quello dello stato, non devono essere modificabili. Pensavo di risolverla facilmente con un oggetto "rettangolo" che copre tutto il portale tranne il campo modificabile con l'opzione di visualizzazione ( del rettangolo ) a seconda del valore che assume il campo "stato".
Ma non sommo dispiacere ho notato che, anche con rettangolo visualizzato (trasparente o opaco ) i campi sotto di esso continuano ad essere selezionabili e modificabili.
Come posso fare per impedirlo?

A parte questo ho un problema con SALVA RECORD PDF [] che mi restituisce sempre l'errore di impossibilità di creare il file perchè non c'è spazio su disco, non è possibile creare il file, etc, etc.
Ho Letto i pochi messaggi trovati in giro di persone che hanno avuto lo stesso problema. Ho provato ad utilizzare la funzione senza l'uso di variabili ( attivando le finestre di dialogo ) per selezionare la destinazione in modo corretto. Ho controllato di utilizzare un utente che ha tutti i privilegi. Ma niente. Non riesco proprio. Questa cosa mi blocca l'attività di produzione dei documenti ( e automazione del loro invio ) all'interno della procedura. Forse sono solo molto stanco e non riesco ad individuare il problema, considerato che non trovo in giro molti a cui si è presentato.

grazie mille per chiunque vorrà aiutarmi
Franco

fsguegl
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 19:39
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: xos

Re: Bloccare tutti i campi di un portale e ....SALVA RECORD PDF !

Messaggio da fsguegl » domenica 14 maggio 2023, 19:23

Il secondo problema, quello relativo al SAVE RECOD PDF l'ho risolto.
Avevo assegnato dei fong "calibri" agli oggetti in stampa e filemaker è impazzito.
Invece che dare errore sul font ( incorporazione o meno di esso ) ha restituito
un errore che mi portava fuori pista.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Bloccare tutti i campi di un portale e ....SALVA RECORD PDF !

Messaggio da fabio.beri » lunedì 15 maggio 2023, 14:49

Buon giorno. Le tecniche per bloccare i campi dopo che si modifica il valore di un campo, sono diverse:

1. Lavorare sui privilegi calcolati (MENU FILE -> SICUREZZA) con un IF che faccia la verifica di quel campo
2. Inserire un pulsante nel campo che quando ci clicco, verifica lo status del campo di condizione
3. Nascondere i campi se il campo condizione
4. Mettere uno slide per vedere altri campi non modificabili, rispetto allo slide con i campi modificabili. Quando cliccherò su un pulsante, non vedrò gli oggetti/campo con modifica.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

fsguegl
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 19:39
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: xos

Re: Bloccare tutti i campi di un portale e ....SALVA RECORD PDF !

Messaggio da fsguegl » martedì 16 maggio 2023, 12:51

fabio.beri ha scritto:
lunedì 15 maggio 2023, 14:49
Buon giorno. Le tecniche per bloccare i campi dopo che si modifica il valore di un campo, sono diverse:

1. Lavorare sui privilegi calcolati (MENU FILE -> SICUREZZA) con un IF che faccia la verifica di quel campo
2. Inserire un pulsante nel campo che quando ci clicco, verifica lo status del campo di condizione
3. Nascondere i campi se il campo condizione
4. Mettere uno slide per vedere altri campi non modificabili, rispetto allo slide con i campi modificabili. Quando cliccherò su un pulsante, non vedrò gli oggetti/campo con modifica.
Grazie mille Fabio,

stasera provo con a verificare quale delle soluzioni che mi hai proposto sia quella più idonea al mio caso.

nasconderli no, perchè devo lasciare la visualizzazione dei dati di trattativa, anche se chiusa.

grazie ancora
Franco

Rispondi