mail html  Risolto!

Come utilizzare gli script. Automatizzare gli archivi. Utilizzo dei pulsanti

Moderatore: Moderatori

Rispondi
fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

mail html

Messaggio da fmstb » martedì 14 novembre 2023, 12:14

ho creato un campo con codici html che prendono vari valori da diversi campi. Ho fatto questo per avere il testo formattato da spedire via mail, però non ho veramente capito niente di come si faccia. Le uniche indicazioni che trovo parlano di invia come cURL... ma poi non si capisce niente di come fare. Qualcuno può darmi qualche suggerimento? Inviare una mail normale non è problematico, ma se devo inserire un'immagine e quindi passare al formato html diventa un labirinto ad ostacoli.
Stefano
FM Adv 18 - Win10

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: mail html

Messaggio da fmstb » martedì 14 novembre 2023, 12:31

ecco cosa ho trovato nell'aiuto:

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Esempio 5

Invia e-mail tramite un server SMTP con una connessione sicura. Utilizza le opzioni cURL --mail-from per l'indirizzo del mittente, --mail-rcpt per l'indirizzo del destinatario, --upload-file per il file contenente il messaggio e --user per le credenziali di accesso al server SMTP.

Imposta variabile [$posta; Valore: TextEncode ( Tabella::Posta ; "utf-8" ; 3 )]
Inserisci da URL [Seleziona; Con finestra di dialogo: Disattivata; Destinazione: $risultato ;
"smtps://smtp.esempio.com:465"; Verifica certificati SSL; Opzioni cURL:
"--mail-from mittente@esempio.com
--mail-rcpt destinatario@esempio.com
--upload-file $posta
--user account:password"]

Il campo Testo Tabella::Posta contiene il seguente messaggio, incluso il corpo e-mail in formato HTML:

Da: Nome del mittente <mittente@esempio.com>
Per: Nome del destinatario <destinatario@esempio.com>
Oggetto: Riga dell'oggetto
Content-Type: text/html; charset="utf8"
<html><body>Corpo dell'e-mail</body></html>
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

mentre la prima parte pare essere uno script, la seconda invece è un campo che proprio non capisco come far diventare come descritto. Forse un campo testo... ma allora non posso lasciare i valori come sopra ma devo virgolattare tutto e mettere "&" più i simboli a capo... Ma non sono convinto di questo.
Stefano
FM Adv 18 - Win10

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1968
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: mail html

Messaggio da fabio.beri » martedì 14 novembre 2023, 15:03

Con la funzione INSERISCI DA URL si possono usare le funzioni CURL per dialogare con altri sistemi.

Praticamente l'esempio mostra questa programmazione:

1. Definisce la variabile $posta con il contenuto del campo Tabella::Posta, applicato un TEXTENCODE perché il campo contiene testo html
2. Lancia un INSERISCI DA URL facendo un upload al server smtp della variabile posta, ossia tutti i codici per inviare la tua email.

E' sufficiente che nel body (da esempio), vengano inseriti le istruzioni html per costruire la tua email.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1968
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: mail html  Risolto!

Messaggio da fabio.beri » martedì 14 novembre 2023, 15:03

Ovvaiemente bisogna metterci i parametri SMTP corretti.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: mail html

Messaggio da fmstb » giovedì 16 novembre 2023, 9:31

grazie!
Ci provo. Se però FileMaker avesse funzioni client tutto questo non servirebbe. Trovo macchinoso questo sistema. Intanto ho costruito la mail con i codici html. Le prime righe però non sono solo "<html><body>Corpo dell'e-mail</body></html>" ma più estese. Per le immagini ho dovuto includere iframe... vediamo se riesco. Sarebbe già buona cosa se parte e arriva, poi il codice html si può sistemare.
Stefano
FM Adv 18 - Win10

Rispondi