ricerca cartella  Risolto!

Come utilizzare gli script. Automatizzare gli archivi. Utilizzo dei pulsanti

Moderatore: Moderatori

Rispondi
fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

ricerca cartella

Messaggio da fmstb » mercoledì 27 dicembre 2023, 20:57

Vorrei fare questo: campo contenitore e pulsante. Se io inserisco un file nel campo contenitore, questo me lo visualizza, ma mi permette anche di aprire la cartella che lo contiene tramite un pulsante.

1 problema: determinare il percorso del file esterno che inserisco nel contenitore
Non trovo questo dato. Il file è esterno e quindi il percorso deve essere salvato da qualche parte.
2 problema: devo fare interagire il database con il sistema conentendo di aprirmi la cartella che contiene il file inserito nel contenitore.

per il momento non ho trovato il modo di risolvere
Stefano
FM Adv 18 - Win10

Avatar utente
Alessandro.Airoldi
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2022, 15:06
Versione FileMaker: dalla 9
Sistema operativo: Windows 10
Contatta:

Re: ricerca cartella  Risolto!

Messaggio da Alessandro.Airoldi » giovedì 28 dicembre 2023, 9:43

Buongiorno

innanzitutto: come è configurato il campo contenitore?
In "Memorizzazione" hai abilitato il flag "Archivia esternamente dati Contenitore" ?
E se sì, hai scelto "Archiviazione cifrata" o "Archiviazione in chiaro"?

Quando poi inserisci il file nel contenitore, hai flaggato "Memorizza solo un riferimento al file"?

Il file .fmp12 è in locale o condiviso su Filemaker Server?

MAC o WIN?


Quello che puoi fare nello script è associare ad una variabile il campo contenitore.

Facendo così nel valore della variabile trovi poi una serie di informazioni, diverse in base al tipo di configurazione che hai fatto al campo.

Ad esempio, supponendo di inserire nel contenitore il file "password.txt" presente nella cartella "Airoldi Informatica" che c'è sul desktop del mio pc Windows:
- se NON hai flaggato "Archivia esternamente dati Contenitore" e NON hai flaggato "Memorizza solo un riferimento al file" , la variabile sarà valorizzata con il nome del file (password.txt). Non credo però sia questo il tuo caso, perchè qui non si ha una cartella esterna da aprire, perchè il file è ora contenuto direttamente nel campo

- se NON hai flaggato "Archivia esternamente dati Contenitore" e HAI flaggato "Memorizza solo un riferimento al file" , la variabile sarà valorizzata con i riferimenti alla posizione del file:
"file:Airoldi Informatica/password.txt
filewin:/C:/Users/AiroldiAlessandro/Desktop/Airoldi Informatica/password.txt"
A questo punto si tratta di estrapolare dal valore della variabile (che è una stringa) il percorso della cartella (C:/Users/AiroldiAlessandro/Desktop/Airoldi Informatica/).
Usando poi la funzione "Apri URL" e passando come URL il percorso della cartella, otterrai come risultato l'apertura della stessa.

- se HAI flaggato "Archivia esternamente dati Contenitore" e HAI flaggato "Archiviazione in chiaro" (mettendo come cartella "Contenitore/Contenitore_III/") e NON hai flaggato "Memorizza solo un riferimento al file" , la variabile sarà valorizzata con i riferimenti alla posizione del file:
"remote:password.txt
FILE:Contenitore/Contenitore_III/password.txt"
A questo punto si tratta di estrapolare dal valore della variabile il percorso della cartella (Contenitore/Contenitore_III) sapendo che questa risiede nella stessa posizione in cui si trova il file.
Quindi se il file .fmp12 è locale puoi risalire alla prima parte del path della cartella usando la funzione Get ( PercorsoFile ).
Se il file .fmp12 è su Filemaker Server potresti ad esempio (anche se pericoloso) condividere sul pc un disco di rete tramite il quale poter raggiungere la cartella dove sono salvati gli allegati.
Una volta ottenuto il percorso della cartella, come per il punto precedente, per aprirla potresti usare la funzione "Apri URL"
Alessandro Airoldi
----------------------------------------
Sviluppo software personalizzati
https://www.airoldiinformatica.it

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: ricerca cartella

Messaggio da fmstb » giovedì 28 dicembre 2023, 17:23

Mac - FMP19 - ho flaggato "Archivia esternamente dati contenitore" e "Archiviazione in chiaro".

"Memorizza solo un riferimento al file" - è un opzione che non trovo da nessuna parte. Preferirei come viene descritto il percorso windows.
Però non sarà sempre un disco interno... io anzi punto a dati presenti nel nas.

Mi pare che il riferimento per la posizione della cartella sia (giustamente) il database. A me questo importa poco, mi importa piuttosto che si possa aprire la cartella che contiene il file presente nel contenitore.

Qui sotto mostro come ho le impostazioni del contenitore.

Immagine
Stefano
FM Adv 18 - Win10

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: ricerca cartella

Messaggio da fmstb » giovedì 28 dicembre 2023, 21:02

dimenticavo... il file è in locale, ma io vorrei metterlo in condivisione. La questione è questa... non riesco mai a trovare le cose che vengono salvate e allora ho pensato. Chi salva qualcosa fa drag-and-drop e rimane un riferimento con una piccola descrizione e io trovo finalmente. Tutto qui.
Stefano
FM Adv 18 - Win10

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: ricerca cartella

Messaggio da fmstb » venerdì 29 dicembre 2023, 8:14

Adesso ho capito! Se io non faccio drag and drop posso disporre del flag che mi tiene traccia del percorso file!
Stefano
FM Adv 18 - Win10

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: ricerca cartella

Messaggio da fmstb » venerdì 29 dicembre 2023, 14:41

I've done it!
So... I did it like this: one variable is the complete path to the file, another is the name of the file. I couldn't use it before because "filename" must be placed in quotes. I used the replace function and replaced the full path with the filename search string with "" (nothing) and that's how I got the path. I tried to make a button with the "open url" statement, but it still doesn't work... let's see if I can.
Stefano
FM Adv 18 - Win10

Rispondi