colore campo

Come utilizzare gli script. Automatizzare gli archivi. Utilizzo dei pulsanti

Moderatore: Moderatori

Rispondi
giglio
Messaggi: 85
Iscritto il: venerdì 28 novembre 2003, 1:00
Località: Reggio Calabria

colore campo

Messaggio da giglio » sabato 17 settembre 2005, 17:51

Ho dei campi e vorrei, con uno script, poter dare un colore di fondo al campo attivo.
Come si può fare?

Grazie in anticipo

Giglio

MacMax
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 24 febbraio 2004, 1:00
Località: Treviso

Messaggio da MacMax » lunedì 19 settembre 2005, 1:51

In un database progettato due anni fa in FileMaker 5.5 ho attuato la seguente soluzione:

1) Ho creato un campo globale multiplo contenente immagini, in ogni "casella" del campo multiplo caricando i dati nel primo record ho inserito un file immagine che riproducesse il colore da me voluto

2) ho creato un campo sfondo che a seconda dei valori prestabiliti in un terzo campo si caricava uno dei dei fali immagini caricati nel campo globale, questo campo "sfondo" è quindi un campo calcolato di tipo immagine e attraverso l'impostazione di una funzione "If" ho impostato che ad ogni valore viene caricata una delle immagini e mettendo l'opposizione che l'immagine venisse adattata al campo ho ottenuto un fondo colorato.

Non so se sono stato sufficientemente chiaro, spero di si

Ciao
Macmax

giglio
Messaggi: 85
Iscritto il: venerdì 28 novembre 2003, 1:00
Località: Reggio Calabria

Messaggio da giglio » lunedì 19 settembre 2005, 15:00

Tu sei stato chiarissmo. E' una cosa che sono riuscito a fare in quanto gia' vista in altra lista.
Il mio problema e' questo: Ho un campo e vorrei che con un clic del mouse questo diventasse rosso (per esempio), ma che con un secondo clic del mouse ritornasse vuoto com'era prima.

Fino a farlo dventare rosso ci sono arrivato seguendo le istruzioni che tu hai descritto. Il problema si pone nello svuotare il campo.

Spero, stavolta, di essere stato chiaro io.

Giglio

MacMax
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 24 febbraio 2004, 1:00
Località: Treviso

Messaggio da MacMax » martedì 20 settembre 2005, 0:11

A essere sincero la soluzione che cerchi non l'ho mai applicata, ma facendo una veloce prova avrei trovato la seguente soluzione:

partendo dal presupposto che la parte che ti avevo detto ieri l'avevi già realizzata secondo me per far in modo che il campo cambi ogni volta che si fa un clic bisogna creare uno script da ossociare ad un pulsante.
Ho fatto la prova con un campo testo chiamato "Valore_sfondo", lo script è così impostato:

If ["Valore_sfondo=""]
Inserisci testo [Seleziona, "Valore_sfondo", "Ciao"]
Else
If ["Valore_sfondo="Ciao"]
Inserisci testo [Seleziona, "Valore_sfondo", "Pippo"]
Else
If ["Valore_sfondo="Pippo"]
Inserisci testo [Seleziona, "Valore_sfondo", "Ciao"]
End if
End if
End if

Le parole che ho inserito naturalmente sono degli esempi, a questo punto al campo "sfondo" precedentemente impostato che è calcolato di tipo immagine, bisogna impostare una funzione di tipo "if" dove le variabili sono le parole (Ciao, Pippo) e a seconda caricano uno dei file immagini precedentemente caricati nel campo globale multiplo.

Ciao
Macmax

giglio
Messaggi: 85
Iscritto il: venerdì 28 novembre 2003, 1:00
Località: Reggio Calabria

Messaggio da giglio » martedì 20 settembre 2005, 20:08

Ho risolto così:
Rosso - campo contenitore (successivamente riempito di rosso)
Ritardo - campo contenitore

Script
If [Ritardo = " "]
definisci il campo [Ritardo = Rosso]
Else
if [Ritardo = Rosso]
definisci il campo [Ritardo = " "]
End if
End if

Ho applicato lo script al campo Ritardo e funziona.
Ho pero' un altro "piccolo" problema: il campo Ritardo e' un campo inserito in un portale e lo script su questo campo funziona SOLO sul primo record.
Qualche consiglio?

Ciao
Giglio

marianasu
Messaggi: 1235
Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 2:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da marianasu » mercoledì 21 settembre 2005, 10:10

Scusate se intervengo solo ora ma anch'io ho avuto questo problema ed il mitico Raybaudi mi rispose così

https://www.fmpro.it/modules.php?name=Fo ... ece0546223
FM8.03 Adv.- FM8.5 Adv Windows XP SP2

Rispondi