[FM6]pulsante per duplicare campi

Come utilizzare gli script. Automatizzare gli archivi. Utilizzo dei pulsanti

Moderatore: Moderatori

Rispondi
abulafia
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2005, 2:00

[FM6]pulsante per duplicare campi

Messaggio da abulafia » giovedì 13 ottobre 2005, 11:59

Salve a tutti!!!
Sono nuovissimo, e subito bisognoso di aiuto!!!!!
Da un po' di anni uso filemaker 6 e mi destreggio con scriptmaker (diciamo che mi arrangio!).
E' la prima volta,però, che mi rtrovo con un problema del genere e pochissimo tempo per risolverlo "da solo":
per la mia tesi devo mettere a punto una scheda per la documentazione di dati archeologici.
In questo database ci sono 4 campi che devo duplicare n volte...mi spiego meglio:
campo A (testo con lista valori A)
campo B (testo con lista valori B)
campo C (testo con lista valori C)
campo D (testo-descrittivo)
Questi 4 campi possono comparire da 1 a x volte, dovrei creare un pulsante che ad ogni click mi duplichi questi 4 campi ricompilabili con valori diversi delle stesse liste valori.

Sto provando ma non riesco a trovare una soluzione...
grazie mille dell'aiuto

raybaudi
Messaggi: 3616
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2004, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da raybaudi » giovedì 13 ottobre 2005, 18:32

Ciao,

forse non ho capito bene...

Ma se i quattro campi devono comparire da 1 ad n volte, non ti basta creare un nuovo record ?
(magari con un pulsante !) :wink:
Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3

abulafia
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2005, 2:00

Messaggio da abulafia » giovedì 13 ottobre 2005, 23:02

Ma se i quattro campi devono comparire da 1 ad n volte, non ti basta creare un nuovo record ?
Hai perfettamente ragione, colpa mia che non mi sono spiegato bene!!! :oops:
Ci riprovo.
Il mio database è formato da più tabelle con dei campi in comune, per comodità ho strutturato il tutto creando un formato per ogni tabella.
Vado ancora di più nello specifico (così mi dite anche se secondo voi sto seguendo la strada giusta o se è meglio muoversi in un altro modo!!!)
Devo documentare i resti scheletrici provenienti da uno scavo archeologico, uno dei formati del database è specifico delle "patologie". All'interno di questo formato ho 4 campi: nel primo scelgo il tipo di "distretto scheletrico" (es. arti superiori) da una lista valori, in base alla mia scelta vorrei che nel secondo campo apparisse una lista valori associata alla prima (es. arti superiori -> omero destro) il terzo campo dovrebbe essere un pulsante radio con due opzioni: trauma o patologia, a seconda della scelta dovrei poter scegliere nel, quarto campo, tra le voci di una lista valori associata al pulsante radio (es. trauma -> frattura da caduta e non artrosi; patologia -> artrosi e non frattura).
Il problema (l'altro!!!) è che questi campi devono potersi ripetere all'interno dello stesso formato: il mio record è l'insieme di tutti i formati, e questi campi possono essere anche più di uno all'interno dello stesso record: se sto documentando un ossario (record 1) avrò 10 omeri con patologie, quindi all'interno dello stesso record, il formato "patologie" avrà quei campi ripetuti 10 volte. Inoltre, se documento 1 scheletro che presenta patologie a più ossa, ho bisogno di + campi omologhi. Infine, posso avere che uno stesso osso presenti più patologie, quindi avrò di più campi dello stesso osso ma con patologie diverse ecc ecc...
Io sto provando ma mi bengono in mente solo idee macchinose e molto laboriose, praticamente impossibili da mettere in opera!!!!
Spero di essere stato un po' più chiaro!!!

Grazie mille per l'aiuto...davvero!

-beppe-

raybaudi
Messaggi: 3616
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2004, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da raybaudi » venerdì 14 ottobre 2005, 20:15

Sicuramente avrai bisogno di creare una relazione ed un portale.

Per essere più preciso avrei bisogno di vedere il tuo lavoro.

Se vuoi, spedisci il file alla mia email:
raybaudi@libero.it :wink:
Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3

abulafia
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2005, 2:00

Messaggio da abulafia » martedì 18 ottobre 2005, 1:55

Per essere più preciso avrei bisogno di vedere il tuo lavoro.
Hai ragione, detto così è tutto molto complicato, però in questo momento è tutto in fase di progettazione, forse sbaglio ma prima di mettermi a fare qualcosa vorei capire cosa fare :cry: , per ora ho fatto solo due schede in file diversi ma non le ho relazionate perchè voglio capire se mi conviene fare dei formati diversi ma tenere tutto nello stesso file o se fare file diversi da relazionare, e a quel punto usare i portali, quindi non credo ti possano essere di aiuto!!! Se credi invece di si te le mando più che volentieri. A complicare il tutto c'è il fatto che il mio database deve essere compatibile con una piattaforma gis (il software di riferimento è "Arcview"), quindi potrei avere problemi con check-box, meno campi descrittivi e più liste valori, ecc. ecc.
Concettualmente ho tutto in mente...praticamente mi sto scoraggiando :!:

Rispondi