Vai al record correlato - possibile bug?

Come utilizzare gli script. Automatizzare gli archivi. Utilizzo dei pulsanti

Moderatore: Moderatori

Rispondi
diblasid
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 19 novembre 2005, 1:00

Vai al record correlato - possibile bug?

Messaggio da diblasid » lunedì 21 novembre 2005, 9:48

Vorrei segnalare un comportamento secondo me anomalo di questa funzione (vai al record correlato) nel passaggio dalla versione 6 alla 7.

Premetto che ho cercato nel forum se questa cosa sia stata gia' discussa, ma non ho trovato nulla.

Vorrei anche aggiungere che sarebbe buona regola utilizzare oggetti autoesplicativi quando nei forum si aggiungono nuove discussioni, insomma.... evitare di creare topic con oggetto = AIUTINO o HO UN PROBLEMA ...... perche' quando si effettuano ricerche non si riesce a capire di cosa parla quel topic e tocca spulciarseli tutti, una cosa che fa perdere molto tempo....cercate di mettere sempre termini significativi nell'oggetto dei vostri topic, grazie.

passiamo al mio topic.
Nella versione 6 non si possono fare piu' tabelle dentro lo stesso file, mentre nella versione 7 si puo'.

nella versione 6 supponiamo di avere quindi 2 file distinti A e B e una relazione da A a B.
Creare due records nel file A, uno che abbia un record relazionato nel file B e uno che non abbia record relazionati nel file B.

adesso fare uno script nel file A con l'istruzione: vai al record relazionato (mostra solo record relazionati)

- se ci posizioniamo sul record che ha un relazionato nel file B e lanciamo lo script otteniamo che nel file B viene "trovato 1 record", il record relazionato.
- se ci posizioniamo sul record che NON ha record relazionati in B invece viene "trovato 0 record" in B, MA in B viene visualizzato il formato che mostra correttamente zero record trovati.

Fino a qui nulla di nuovo credo.

Passiamo a FileMakerPro7

se utilizziamo la stessa struttura anche la versione 7 reagisce bene, il problema sorge se invece di utilizzare 2 file distinti A e B utilizziamo due tabelle A e B all'interno del medesimo file.

Non sto a ripetere la procedura perche' e' identica, ma se provate verificherete che facendo le medesime prove nel caso del record che NON ha un record relazionato nella TABELLA B, invece di visualizzare il formato della tabella B con "zero record trovati" non fa nulla, o meglio non trova record relazionati e torna al formato originale (da solo, senza che nello script ci sia "vai al formato[formato originale]") e mostra i record della tabella A.

ora..... se considerate che secondo me questo comportamento e' QUANTOMENO inconsistente o incoerente visto che con 2 files l'istruzione fa una cosa e con 2 tabelle ne fa un'altra, la cosa e' anche, sempre secondo me, abbastanza grave visto che (come e' capitato a me) passando dalla versione 6 alla 7 uno puo' trascurare di controllare quanti record ci sono nella relazione prima di decidere cosa fare con essi, visto che nella versione 6 questo controllo e' inutile.

Mi spiego meglio con un esempio sulla funzione Elimina records:
ad es. se trovi zero record non fare nulla, se trovi piu' di zero records cancellali, cosa che in fmp6 non era necessaria perche' se non c'erano records relazionati potevi lanciare il comando elimina tutti i records e non avrebbe cancellato nulla perche' si trovava a lanciare l'istruzione di elimina sul file B, mentre nella 7 lo stesso script cancellerebbe i record della tabella A

Ovviamente non e' che non ci sono modi per aggirare il problema, tuttavia mi sembrava giusto segnalarlo quantomeno per sapere se e' una cosa voluta o e' un bug.

a voi la palla!
Grazie

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » lunedì 21 novembre 2005, 11:01

semplicemente FM6, FM7 e FM8 sono programmi differenti, con una logica differente. Passare dall'uno all'altro senza rivedere almeno in parte le soluzioni porta a guai come questo.
La mia impressione è che la cosa sia voluta per "traghettare" il programma verso un utenza più professionale, o meglio, verso un modo più professionale di scripting e relazioni. La 8 infatti è molto più rigida della 7 nel'elaborazione script.
E questo da un lato mi ha fatto impazzire (ho dovuto rivedere tutti i 715 script di un mio gestionale), dall'altro mi fa piacere. con le variabili e ne nuove funzioni pare quasi un DB serio… ;)


.g.

Rispondi