Invio fatture a 1/2 email

Come utilizzare gli script. Automatizzare gli archivi. Utilizzo dei pulsanti

Moderatore: Moderatori

Rispondi
alfa1460
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 1:00

Invio fatture a 1/2 email

Messaggio da alfa1460 » giovedì 23 novembre 2006, 15:58

Salve, sono nuovo e non riesco ancora a sfruttare le molteplici funzionalità che offre fm 8.5 adv. Vi espongo il mio problema, dispongo in una cartella le fatture in formato pdf tipo"annonumero.pdf" e vorrei inviarle in automatico ai rispettivi clienti associando i file pdf ad una lista in formato csv, xls, etc dove al numero di fattura "annonumero" corrisponde l'indirizzo email a cui inviare la stessa.
Ai più esperti può sembrare una domanda stupida però como vi dicevo prima sono agli inizi e mi piacerebbe apprendere.
Grazie a tutti aspetto vs. risposte.Ciao

marianasu
Messaggi: 1235
Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 2:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da marianasu » giovedì 23 novembre 2006, 18:05

Innanzitutto ti conviene importare il file Csv in una tabella di FIlemaker(email,nomepdf).
Quindi avrai una tabella dove c'è scritto l'indirizzo email e il nome del file PDF da inviare.
Poi Crei una variabile dove metti il percorso della cartella dove stanno i PDF.
A quel punto fai un comando Invia Email, dove metti il campo EMail, e nell'allegato metti un valore del tipo
$NomeVariabile&nomepdf

E il gioco è fatto

CIAO M
FM8.03 Adv.- FM8.5 Adv Windows XP SP2

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » giovedì 23 novembre 2006, 19:21

come già detto, sarebbe meglio se tu avessi la una nominazione del tipo "codclientenumero.pdf". in mancanza, devi trovare una tabella di corrispondemze (numeroanno e codcliente), importare quella e poi tramite quella inviare le fatture via mail ai singoli clienti.

.g.

Rispondi