Aprire file e/o immagini inserite in un campo contenitore

Come utilizzare gli script. Automatizzare gli archivi. Utilizzo dei pulsanti

Moderatore: Moderatori

lpm
Messaggi: 269
Iscritto il: martedì 9 settembre 2003, 2:00

Re: Aprire file e/o immagini inserite in un campo contenitore

Messaggio da lpm » martedì 3 agosto 2010, 22:47

... mi correggo: si riattiva l'apertura dei file solo se inserisco un altro file che risiede nella stessa directory dei precedenti.
Riprendendo l'esempio di prima, se inserisco un file residente in una directory diversa da quella dei primi 3 file, ottengo il risultato che il file ultimo appena inserito lo apro, ma i primi 3 file residenti originariamente in una directory diversa non si aprono comunque (sembra che FM tenga in memoria l'ultimo percorso, ma NB, io non memorizzo solo il riferimento al file...)

Grazie
Ciao
lpm - FM pro 11.0 Advanced Win

raybaudi
Messaggi: 3616
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2004, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Aprire file e/o immagini inserite in un campo contenitore

Messaggio da raybaudi » mercoledì 4 agosto 2010, 0:47

Ho capito.

Ho anche capito perchè stregatto insisteva con il suo consiglio.

Send Event funziona ma i file devono essere presenti ANCHE nella directory di FileMaker e saranno quelli che verranno aperti, non quelli contenuti nel campo contenitore.

Per questo motivo, se non sono presenti, andranno prima esportati ( ed il PercorsoTemporaneo è un ottimo posto dove poterli mettere perchè verranno automaticamente cancellati alla chiusura di FileMaker )

Ti allego il file che mostra l'applicazione pratica di quanto da lui sostenuto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3

lpm
Messaggi: 269
Iscritto il: martedì 9 settembre 2003, 2:00

Re: Aprire file e/o immagini inserite in un campo contenitore

Messaggio da lpm » mercoledì 4 agosto 2010, 15:05

ho fatto le prime prove e sembra che ora il tutto funzioni bene.

Scusa se insisto, ma ti chiedo cortesemente se mi puoi spiegare come hai costruito lo script (vorrei capire il ragionamento di fondo in modo tale da sapermi muovere in una prossima occasione...).

Già che ci sono ti chiedo anche questo: in un'ipotesi di gestione "remota" del DB (ovvero: Server in remoto e accesso da client tramite internet), vedi problemi alla gestione di campi contenitore? In altri termini, in una soluzione server-client da remoto ci potrebbero essere problemi di sorta nel caricamento file in campi contenitori e/o nell'apertura degli stessi usando l'istruzione così come me l'hai impostata?

Grazie ancora.
lpm - FM pro 11.0 Advanced Win

raybaudi
Messaggi: 3616
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2004, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Aprire file e/o immagini inserite in un campo contenitore

Messaggio da raybaudi » mercoledì 4 agosto 2010, 22:47

Il ragionamento di fondo è:

SE il campo contenitore NON è vuoto
esporta il contenuto del campo contenitore in una cartella temporanea e nascosta
apri con la corretta applicazione il file appena esportato

Per la seconda questione dovrai aspettare stregatto: non ho esperienza di gestioni remote.
Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3

lpm
Messaggi: 269
Iscritto il: martedì 9 settembre 2003, 2:00

Re: Aprire file e/o immagini inserite in un campo contenitore

Messaggio da lpm » giovedì 5 agosto 2010, 8:48

Grazie mille Ray.

Mi hai davvero dato un grosso aiuto.

Ciao
lpm - FM pro 11.0 Advanced Win

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Aprire file e/o immagini inserite in un campo contenitore

Messaggio da stregatto » giovedì 26 agosto 2010, 17:54

lpm ha scritto:Già che ci sono ti chiedo anche questo: in un'ipotesi di gestione "remota" del DB (ovvero: Server in remoto e accesso da client tramite internet), vedi problemi alla gestione di campi contenitore? In altri termini, in una soluzione server-client da remoto ci potrebbero essere problemi di sorta nel caricamento file in campi contenitori e/o nell'apertura degli stessi usando l'istruzione così come me l'hai impostata?
a) se usi il percorso temporaneo, si.
b) la rogna è un'latra, ovvero se hai i file immagazzinati nel contenitore hai un db bradipo, se invece hai un riferimento devi condividere anche il posto in cui li metti (con grossi problemi di sicurezza). Come già detto in quel caso la cosa migliore è la combinazione webserver+ftp oppure supercontainer.

.g.

Pastorius@
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 13 novembre 2019, 11:53
Versione FileMaker: 15
Sistema operativo: Win 10

Re: Aprire file e/o immagini inserite in un campo contenitore

Messaggio da Pastorius@ » giovedì 14 novembre 2019, 11:12

Ciao a tutti! Ho bisogno di recuperare il file "prova.zip" (non più in archivio) messo a disposizione da raybaudi per dare una mano a lpm; qualcuno lo possiede? Oppure, visto che sono alle primissime armi con FM17, qualcuno mi può spiegare come usare in modo chiaro (intendo uno script che lo faccia) una directory temporanea? Grazie anticipatamente per quanto farete per me.

Rispondi