Invio Email con Allegato tramite Filemaker Server

Come utilizzare gli script. Automatizzare gli archivi. Utilizzo dei pulsanti

Moderatore: Moderatori

Rispondi
borador909
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 16:39

Invio Email con Allegato tramite Filemaker Server

Messaggio da borador909 » sabato 18 aprile 2015, 16:45

Ciao a tutti ragazzi, mi chiamo Alessandro, è il mio primo messaggio qui da voi, è un piacere essere qui e spero di poter dare una mano!
Mi presento subito con un problema che mi sta facendo perdere tutta la giornata!
Come da titolo, per inviare un allegato in una mail inviata con uno script tramite filemaker server, la guida mi dice di salvare l'allegato nella cartella Documenti dentro la cartella FileMaker Server. Io lo faccio ma non funziona niente, quando eseguo lo script tramite server il file non viene salvato nella cartella, mentre invece se eseguo lo script a mano tramite filemaker pro funziona tutto. Ora, cercando di scremare il problema, sto provando semplicemente a salvare i file nella cartella filemac:/Senza titolo/Library/FileMaker Server/Data/Documents/ o in quella filemac:/Senza titolo/Library/FileMaker Server/Documenti/ che sono quelle che trovo sulla guida di filemaker.
Ancora, se eseguo da Filemaker Pro funziona, i file vengono salvati, se lo eseguo tramite Server no.

Forse ignorantemente ho provato anche la cartella di Backups, filemac:/Senza titolo/Library/FileMaker Server/Data/Backups/, che funziona per lo script su server di Backup, cioè ogni ora il server salva in questa cartella i file di backup, ma ancora niente. Cioè, se inserisco questo percorso nello script di salvataggio del file pdf, filemaker server non invia niente.

Sembra che Filemaker server non riesca a salvare niente nelle cartelle che non siano Backups dei miei database.

Potete aiutarmi?
Grazie infinite

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Invio Email con Allegato tramite Filemaker Server

Messaggio da fabio.beri » martedì 21 aprile 2015, 9:29

Dunque...

1. il file va inserito SOLO NELLA CARTELLA DOCUMENTI
2. Definisci una variabile $percorso con l'impostazione:
if ( assoluto ( get [piattaforma] ) = 1 ; "filemac:" ; "filewin:" ) & get [percorso_documenti] & "nomefile.pdf"
3. Nell'INVIA EMAIL inserisci come il percorso la variabile $percorso

Le funzioni GET le ho scritte al volo, quindi guarda la corretta sintassi.
Probabilmente l'errore che facevi era mettere tutto il percorso intero dal Macintosh HD. Prova con la formula che ti ho dato.

Se non dovesse funzionare, vai nel finder, quindi sulla cartella DATA (il livello superiore) e chiedi le informazioni. Sblocca il lucchetto e verifica che si sia il permesso per l'utente fs admin (o fms non ricordo) e propagalo con l'icona ingranaggio anche ai files e alle cartelle che stanno sotto. Così dai i permessi anche alla cartella documents.

Fammi sapere
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Avatar utente
jelux
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2016, 9:44
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: 10.14.6
Contatta:

Re: Invio Email con Allegato tramite Filemaker Server

Messaggio da jelux » martedì 28 novembre 2017, 13:15

Salve vorrei collegarmi a questa discussione, io non riesco ad inviare una mail lato server filemaker 16 con allegato.

Premessa.

Per motivi di spazio su disco ho configurato filemaker server 16 per usare le 2 "Cartelle database aggiuntive" rispettivamente su due dischi all'interno del mea pro, che ha installato un totale di 4 dischi.

Ho creato uno script per inviare una mail e poi ho fatto un programma su filemaker server per avviare lo script ogni giorno, la mail viene inviata correttamente ma non allega il file. il file in questione è un pdf che viene memorizzato in precedenza in un campo contenitore con "archivia esternamente dati contenitore in chiaro" in un percorso con aggiunto "f_contabilità/fatture/acquisti/".

dentro lo script creo una variabile percorso come questa

"file:" & Get ( PercorsoDocumenti ) & "f_contabilità/fatture/acquisti/" & RicavaAttributoContenitore ( SCADENZIARIO::ID_fattura_acquisto allegato ; "file name" )

ma non so se è corretto , perché dal server non so come fare il DEBUG per vedere dove sbaglio.

Potreste essere cosi gentili da darmi qualche suggerimento ?? grazie mille
Jelux s.r.l. DigitalWorks
and DoubleArt
Via XXV Aprile 116 - 25020 Flero (Brescia) Italy
Fax: +39 030 3581399
web: www.jelux.it
info mail: info@jelux.it

Rispondi