Invio automatico mail con file specifico  Risolto!

Come utilizzare gli script. Automatizzare gli archivi. Utilizzo dei pulsanti

Moderatore: Moderatori

Rispondi
andrea01.milani
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2016, 9:43
Versione FileMaker: 15.0.2.220
Sistema operativo: macOS Sierra

Invio automatico mail con file specifico

Messaggio da andrea01.milani » lunedì 12 dicembre 2016, 11:37

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e anche di filemaker, spero quindi di utilizzare termini giusti e di scrivere nella sezione idonea.
Scrivo poichè ho un problema da risolvere.
Utilizzavo un file excel per l'invio automatico, tramite macro, di file specifici tramite mail, ovvero ad ogni cliente era associata una mail e un file, nel mio caso listino prezzi, e tramite la macro riuscivo ad inviare ad ogni cliente il suo listino.
ho deciso, per questione di completezza, di spostarmi su Filemaker.
quindi sono riuscito ad importare il mio file excel, dove per ogni riga ho : numero, cliente,mail,file.
ho trovato la maniera, tramite "invia posta" di inviare più mail con un allegato e fin qui tutto ok.
PROBLEMA
quando invio, manda a tutti i clienti un'unico listino, quando io vorrei che ad ogni cliente inviasse il suo listino.
come faccio ad inviare ad ogni cliente il suo listino?
perchè in questa maniera, invio un unico allegato a tutti.
leggevo di script, o cose simili, ma vi ripeto.. sono nuovo in tutto ciò, quindi non so neppure da che parte girarmi!!

grazie in anticipo

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1968
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Invio automatico mail con file specifico  Risolto!

Messaggio da fabio.beri » lunedì 12 dicembre 2016, 12:05

Ciao. Se non sai da che parte girarti, credo che ti ci vorrà tantissimo tempo per realizzare ciò che desideri.

Io intanto posso dirti di creare un campo percorso nel record dal quale ricavi l'email e di mettere dentro questo campo, il percorso del file del listino relativo.

Poi posso aggiungerti di creare uno script per inviare l'email facendogli fare queste esecuzioni:

1. Impostare in una variabile $percorso il contenuto del campo percorso facendo attenzione poi di mettere il prefisso file: prima del percorso
2. nell'istruzione INVIA EMAIL nella parte percorso, dirgli di prendere il dato dalla variabile $percorso.

In questo modo lo script invierà il listino prendendolo dallo specifico percorso che gli avrai impostato.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

andrea01.milani
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2016, 9:43
Versione FileMaker: 15.0.2.220
Sistema operativo: macOS Sierra

Re: Invio automatico mail con file specifico

Messaggio da andrea01.milani » martedì 13 dicembre 2016, 9:13

ok grazie, più o meno ho capito come procedere ;)

andrea01.milani
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2016, 9:43
Versione FileMaker: 15.0.2.220
Sistema operativo: macOS Sierra

Re: Invio automatico mail con file specifico

Messaggio da andrea01.milani » martedì 13 dicembre 2016, 11:17

fabio.beri ha scritto:Ciao. Se non sai da che parte girarti, credo che ti ci vorrà tantissimo tempo per realizzare ciò che desideri.

Io intanto posso dirti di creare un campo percorso nel record dal quale ricavi l'email e di mettere dentro questo campo, il percorso del file del listino relativo.

Poi posso aggiungerti di creare uno script per inviare l'email facendogli fare queste esecuzioni:

1. Impostare in una variabile $percorso il contenuto del campo percorso facendo attenzione poi di mettere il prefisso file: prima del percorso
2. nell'istruzione INVIA EMAIL nella parte percorso, dirgli di prendere il dato dalla variabile $percorso.

In questo modo lo script invierà il listino prendendolo dallo specifico percorso che gli avrai impostato.

scusa ancora la mia enorme ignoranza inerente filemaker..
avrei bisogno di una tua conferma su ciò che ho fatto.. avrò certamente sbagliato, anche perché le email vengono inviate ma senza allegati, quindi presumo il problema sia nel $percorso

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1968
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Invio automatico mail con file specifico

Messaggio da fabio.beri » martedì 13 dicembre 2016, 12:25

Come hai scritto il percorso?
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Rispondi