calcolo età nel giorno dell'intervento  Risolto!

Come utilizzare gli script. Automatizzare gli archivi. Utilizzo dei pulsanti

Moderatore: Moderatori

Bloccato
gullo
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2016, 0:13
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: mac

calcolo età nel giorno dell'intervento

Messaggio da gullo » martedì 27 dicembre 2016, 23:46

Ciao a tutti,
sono un medico e sto cercando di trasportare il nostro database degli interventi da diversi fogli di calcolo di excel (uno per tipo di patologia) in un vero database FM15.
Pensavo di creare una tabella che contiene solo le informazioni anagrafiche base del paziente (Cognome e Nome, data di nascita e un ID univoco fornito dal nostro sistema informatico RIS; per il momento la cartella si chiama prova) e diverse cartelle, una per tipo di patologia, collegate alla tabella anagrafica attraverso l'ID di cui sopra). (Lo stesso paziente può essere sottoposto a più interventi, per problemi diversi).
Purtroppo mi sto arenando sul calcolo dell'età nel giorno dell'intervento (che quindi viene calcolata nella tabella dell'intervento). Ho usato questo script:

RicavaComeTesto ( Anno ( DATA INTERVENTO ) - Anno ( prova::DATA DI NASCITA ) - If ( DATA INTERVENTO < Data ( Mese (prova::DATA DI NASCITA); Giorno (prova::DATA DI NASCITA); Anno (DATA INTERVENTO)) ; 1 ; 0) ) & " anni, " & RicavaComeTesto ( Modulo ( Mese ( DATA INTERVENTO ) - Mese ( prova::DATA DI NASCITA ) + 12 - If ( Giorno ( DATA INTERVENTO ) < Giorno ( prova::DATA DI NASCITA ); 1 ; 0 ); 12 ) ) & " mesi e " & RicavaComeTesto ( Giorno ( DATA INTERVENTO ) - Giorno ( prova::DATA DI NASCITA ) + If ( Giorno ( DATA INTERVENTO ) ≥ Giorno ( prova::DATA DI NASCITA ); 0 ; If ( Giorno ( DATA INTERVENTO ) - Giorno ( DATA INTERVENTO ) < Giorno ( prova::DATA DI NASCITA ); Giorno ( prova::DATA DI NASCITA ) ; Giorno ( DATA INTERVENTO ) - Giorno ( DATA INTERVENTO )))) & " giorni"