Usare DDE Execute in FileMaker Pro v. 6 (e in genere)  Risolto!

Come utilizzare gli script. Automatizzare gli archivi. Utilizzo dei pulsanti

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Mario Bru.
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2017, 22:11
Versione FileMaker: 6
Sistema operativo: XP

Usare DDE Execute in FileMaker Pro v. 6 (e in genere)

Messaggio da Mario Bru. » giovedì 9 febbraio 2017, 18:25

Un saluto a tutti.

Io uso una vecchia versione FileMaker Pro 6.0, per me ampiamente sufficiente.
Ho però un problema con l'uso della funzione "DDE Execute" degli Scripts.
In rete ho trovato solo discorsi; quasi sempre in siti in inglese, spesso eccessivamente complessi o talmente stringati da essere inutili (e copiati dal sito di FileMaker, oltretutto).

Quindi presento qui una richiesta di aiuto, sperando che qualcuno possa darmi una corretta "dritta", e non mi chieda perché voglio usare questa funzione anziché altre soluzioni, come mi è capitato di leggere in alcuni dei citati siti anglosassoni.
Il motivo lo spiego immediatamente qui:
Ho realizzato un semplice database il cui campo principale è un campo di testo. In ogni record (circa 500 record attuali) inserisco manualmente (o incollandoli) dei dati che spesso sono piuttosto "lunghi" (esempio una poesia o un testo di canzone).

Ora, dato che Filemaker Pro 6 non prevede la ricerca di una singola parola o frase dentro un singolo campo di testo (diversamente da quella che si esegue, ad esempio, in WordPad), e dato che non dispongo di eventuali Plugin gratuiti che mi permettano questa funzione, ho realizzato dapprima un piccolo Script che seleziona e copia il contenuto di quel campo testo, di un dato record, e poi prosegue con "Invia messaggio" aprendo l'applicazione "WordPad".
Al momento, quindi, avviando quello Script, si avvia WordPad e, con "Ctrl+V" da tastiera del PC, incollo il testo appena copiato in FileMaker, dentro un "nuovo documento" vuoto. Quindi con "Trova" cerco quel che desidero dentro il testo appena incollato.

Ritengo che questa soluzione, ancorché parziale, sia tutto sommato già abbastanza comoda, ma vorrei realizzare uno Script un po' più completo che, dopo l'apertura di un documento vuoto di WordPad, incolli automaticamente il testo copiato in Filemaker.
Basandomi sulle scarne o confuse cose che ho trovato in rete, ho tentato di aggiungere, subito dopo l'istruzione "Invia messaggio", anche l'istruzione "DDE Execute". Ma, nonostante diversi tentativi fatti "alla cieca" per mancanza di esperienza e di conoscenza, e per non aver trovato adeguate istruzioni riguardo i comandi DDE necessari per WordPad (ma anche per Word eventualmente), sono rimasto impantanato.

Quindi, concludendo, ritenendo che potrebbe esistere una soluzione relativamente semplice a questo problemino, soprattutto per chi di FileMaker ne sa molto più di me, chiedo qui un auspicabile aiuto.

Dato che la mia richiesta sta divenendo un romanzo, termino ringraziando chiunque possa mettere a disposizione le sue conoscenze, fornendo a tutti gli interessati, me in testa, istruzioni chiare e funzionali per la definizione e soluzione di questo "problema".

Grazie da Mario

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Usare DDE Execute in FileMaker Pro v. 6 (e in genere)  Risolto!

Messaggio da fabio.beri » venerdì 10 febbraio 2017, 16:30

Salve. Tre cose:

1. Non ho neanche più FileMaker 6 a portata di mano, disinstallato già da diversi anni;
2. L'attuale Filemaker 15 prevede il TROVA e il SOSTIUISCI all'interno di un campo testo.

Tuttavia, riporto questo link che molto probabilmente, potrà essere utile:

http://www.justskins.com/forums/send-dd ... 69075.html
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Mario Bru.
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2017, 22:11
Versione FileMaker: 6
Sistema operativo: XP

Re: Usare DDE Execute in FileMaker Pro v. 6 (e in genere)

Messaggio da Mario Bru. » sabato 11 febbraio 2017, 14:09

fabio.beri ha scritto:Salve. Tre cose:

1. Non ho neanche più FileMaker 6 a portata di mano, disinstallato già da diversi anni;
2. L'attuale Filemaker 15 prevede il TROVA e il SOSTIUISCI all'interno di un campo testo.

Tuttavia, riporto questo link che molto probabilmente, potrà essere utile:

http://www.justskins.com/forums/send-dd ... 69075.html
rif. al punto 2. Lo avevo notato quando avevo installato la versione demo di FMP15 in un altro PC (già disinstallata causa scadenza e.... complessità).

Invece, riguardo il link a "www-justskins.com......", esso conduce ad una delle pagine che avevo già trovato, e consultato, nel corso delle mie "disperate" ricerche di una soluzione; è una delle specifiche pagine dei siti che avevo sommariamente definito "...siti in inglese, spesso eccessivamente complessi o talmente stringati da essere inutili---" :D .
Infatti, nelle "risposte" date alla persona richiedente notizie sul Comando "Paste", era stato detto "nulla e troppo", rispetto a ciò di cui, a mio modesto avviso, costui aveva davvero bisogno.
Se non si hanno (come me) conoscenze specifiche su script di VBS od altre analoghe applicazioni e linguaggi, è impossibile, solo per deduzione, traslare una serie di istruzioni (di provenienza ignota) in altre adattate al proprio scopo.

Pazienza! Continuerò a fare tentativi, anche impiegando MS Word quale applicazione di appoggio (anche se finora non mi ha permesso di conseguire risultati, alla stregua di WordPad), e cercando ancora una "lista" dei Comandi DDE Execute ricevibili da Word (per WordPad lascio perdere), non solo provenienti se da FMP, ma anche da altre applicazioni DDE compatibili.

Grazie per la cortese risposta e buona domenica
Mario

Mario Bru.
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2017, 22:11
Versione FileMaker: 6
Sistema operativo: XP

Re: Usare DDE Execute in FileMaker Pro v. 6 (e in genere)

Messaggio da Mario Bru. » sabato 11 febbraio 2017, 16:43

Non avendo di fatto risolto il mio problemino per trasferire testi da "FMP6 > DDE > Word 2010", ho fatto qualche ulteriore ricerca ed ho trovato questa interessante pagina che, forse, potrebbe essere utile a qualcuno.

http://www2.sas.com/proceedings/sugi22/ ... PER308.PDF

A me non è ancora bastato leggerla e fare quanlche esperimento; si vede che mi sono cacciato in un ginepraio più grande di me :D .

Ciao e buone file... maker
Mario

Rispondi