trigger su uscita...credo

Come utilizzare gli script. Automatizzare gli archivi. Utilizzo dei pulsanti

Moderatore: Moderatori

Rispondi
imtommy
Messaggi: 157
Iscritto il: martedì 19 settembre 2006, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: osx.13
Località: milano

trigger su uscita...credo

Messaggio da imtommy » martedì 14 febbraio 2017, 15:14

Buona giornata a tutti .
Avrei necessità di una dritta: ho un formato relativo allo scarico di articoli tramite lettore barcode. Su questo formato risiedono tutti i campi descrittivi dell'articolo più un campo adibito alla ricerca del barcode stesso.
Ho agito così: ho creato un campo CERCA_BARCODE con un trigger "su uscita campo" che esegue uno script adibito alla ricerca e un campo PEZZI_USCITI che si occupa del decremento della quantità nel caso si inserisca al suo interno un numero superiore a zero.
Una volta inserito il numero di pezzi usciti, lo script decrementa la quantità e riporta al campo CERCA_BARCODE ricominciando l'attesa per un nuovo barcode.
E fin qui non trovato problemi. All'interno dello stesso formato, ho creato un portale che si occupa di registrare tutti quegli articoli venduti. E sotto a questo, ho fatto un pulsante CANCELLA in modo che il portale venga "pulito" e approntato per una nuova vendita nel momento in cui si debba fare un altro conteggio differente dal precedente.
Ecco il problema: se il campo attivo rimane sempre CERCA_BARCODE (che ha il trigger "su uscita"), come faccio a premere il pulsante creato per cancellare il portale dei conteggi?
Nel momento in cui clikko il pulsante, avviene l'evento "su uscita oggetto" del campo CERCA_BARCODE facendo partire la routine ad esso legata.
Credo sia necessaria una buona dose di creatività..ma credo anche di essere nel posto giusto per trovarla.
Ovvio che sono assolutamente disponibile a modifiche strutturali di qualsivoglia natura.

Grazie in anticipo.
FMPro Adv 17 Mac OSX 10.13

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: trigger su uscita...credo

Messaggio da fabio.beri » martedì 14 febbraio 2017, 16:18

Ciao. Nel trigger non puoi mettere un controllo che se il campo barcode è vuoto, lo script lanciato dal trigger non fa nulla ?

Quando si preme il pulsante, parte lo script del pulsante, però basta un SALVA RECORD o un VAI AL FORMATO e si avrà l'uscita dal campo e quindi la partenza del trigger. Però se il trigger controlla subito la presenza del campo, se non trova nulla, eseguirà un ESCI DALLO SCRIPT (molto diverso da ARRESTA SCRIPT) in modo tale che lo script del trigger vada a vuoto e parta regolarmente lo script del pulsante premuto.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

imtommy
Messaggi: 157
Iscritto il: martedì 19 settembre 2006, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: osx.13
Località: milano

Re: trigger su uscita...credo

Messaggio da imtommy » martedì 14 febbraio 2017, 18:20

Ci provo e ti aggiorno.
Intanto grazie e, casomai, ti disturbo per eventuali problemi.
Grazie ancora
FMPro Adv 17 Mac OSX 10.13

Rispondi