script per aggiornare serie progressiva e corrispondenza in più tabelle

Come utilizzare gli script. Automatizzare gli archivi. Utilizzo dei pulsanti

Moderatore: Moderatori

Rispondi
pavesina9
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 14 febbraio 2017, 12:09
Versione FileMaker: 11
Sistema operativo: Mac OSx

script per aggiornare serie progressiva e corrispondenza in più tabelle

Messaggio da pavesina9 » martedì 14 febbraio 2017, 18:36

Buonasera a tutti.
Premetto che non sono versata in programmazione né a livello teorico, né a livello pratico: sto facendo del mio meglio per elaborare un database per una tesi di dottorato in letteratura medievale, e purtroppo non ho chi mi aiuti a capire queste cose, né ho sufficiente tempo per imparare come vorrei e dovrei.
Sarei davvero grata a chi potesse aiutarmi con questo problema.
Ho un database relazionale molto semplice: in una tabella ho dei passi di testo (e diversi campi, come autore, opera, indicizzazione del contenuto); nella seconda tabella, che è in relazione con la prima, ho alcuni fenomeni che devo annotare, e che rimandano ai singoli passi di testo (in alcuni casi ci sono più fenomeni che rimandano ad uno stesso passo). In pratica, nella tabella metafore annoto delle metafore, e ciascuna ha un suo record e un suo identificativo nel primo campo, idmetafore; ad ogni idmetafore corrisponde un idluoghi, che rimanda al luogo nell'altra tabella, ma ci possono essere diversi idmetafore che rimandano a uno stesso idluoghi.
Quello di cui avrei bisogno è creare uno script per far sì che se aggiungo o elimino un record la sequenza numerica di idluoghi rimanga una serie crescente (se elimino il record che corrisponde a idluoghi 18, poi mi trovo un buco tra 19 e 20; se ne inserisco uno a un certo punto rischio di trovarmi con due record diversi ma con lo stesso idluoghi), e che a questi aggiornamenti corrispondano aggiornamenti anche nell'altra tabella (se inserisco un record che mi identifica un passo collocato tra idluoghi 18 e idluoghi 19, si chiamerà idluoghi 19 e farà scalare di uno la serie; ma anche la serie dell'altra tabella deve cambiare: il record con idmetafore x, che rimandava a idluoghi 19, ora deve rimandare a idluoghi 20). Si può fare?
Vi ringrazio molto per la pazienza e spero potrete aiutarmi.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1963
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: script per aggiornare serie progressiva e corrispondenza in più tabelle

Messaggio da fabio.beri » martedì 14 febbraio 2017, 20:08

Buonasera. Tre cose:
Si può fare?
1. Con FileMaker, tutto si può fare.
né ho sufficiente tempo per imparare come vorrei e dovrei
2. al di là delle possibili premesse, purtroppo l'informatica richiede molta pazienza e lo sviluppo anche molto tempo. Spiacente
creare uno script per far sì che se aggiungo o elimino un record la sequenza numerica di idluoghi rimanga una serie crescente
3. Sicuramente avrai assegnato al campo un immissione automatica di un numero di serie. Invece per numerare progressivamente si può usare un autorelazione e l'uso della funziona MAX, che trova il valore massimo dall'autorelazione dopodiché si può sommare 1 per fare il progressivo. In alternativa si può usare un comando ESEGUI_SQL per fare una SELECT con il COUNT che, ahimé, putroppo, richiede conoscenza e approfondimento, quindi molto, molto tempo...

Buono studio.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

pavesina9
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 14 febbraio 2017, 12:09
Versione FileMaker: 11
Sistema operativo: Mac OSx

Re: script per aggiornare serie progressiva e corrispondenza in più tabelle

Messaggio da pavesina9 » martedì 21 febbraio 2017, 19:12

Buonasera,

qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi in un modo effettivamente utile come fare quanto ho chiesto? In forum come questi immagino ci siano utenti di tutti i livelli, e la pretesa che ciascuno abbia il tempo e la voglia di prendersi una laurea in informatica mi sembra peregrina; del resto io che mi addottoro in lettere non vado a trattare con sufficienza chi commette errori di ortografia nei propri messaggi. Ciascuno padroneggia la sintassi che ha studiato, e sarebbe produttivo aiutare gli altri ad imparare una nuova lingua anziché chiudersi nel circolo di chi la parla già.

Spero di essere letta da esperti un po' più generosi!
Grazie

Avatar utente
PaoloMar189
Messaggi: 77
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 18:31

Re: script per aggiornare serie progressiva e corrispondenza in più tabelle

Messaggio da PaoloMar189 » martedì 21 febbraio 2017, 22:26

Buonasera
pavesina9
. Vedi che il collega Fabio ti ha lanciato i giusti suggerimenti per risolvere il tuo problema e non credo "pretenda" che tu trovi il tempo che serve per realizzare una soluzione FileMaker. Devo dire, che nel tuo primo post, hai fatto subito una premessa sul fatto che tu non abbia tempo per imparare FileMaker. Ma questo è un forum tecnico su FileMaker e come tale, lo scopo è condividere informazioni di natura tecnica.

Comunque, il tuo post è qui, on line e disponibile a chiunque voglia aggiungere altro per aiutarti. E spero che in molti vorranno contribuire, come al solito.
Paolo Marinelli
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 e FileMaker 14-15

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://www.omniagest.it

Rispondi