Scorciatoia per inserimento e aggiornamento valori (calcolo)

Come utilizzare gli script. Automatizzare gli archivi. Utilizzo dei pulsanti

Moderatore: Moderatori

Rispondi
chiccop
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 17 settembre 2017, 21:12
Versione FileMaker: 15
Sistema operativo: MacOS

Scorciatoia per inserimento e aggiornamento valori (calcolo)

Messaggio da chiccop » domenica 17 settembre 2017, 22:50

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo qui: è un forum bellissimo che saccheggerò per imparare il più possibile su questo programma. Ho un livello di conoscenze base su FileMaker e mi trovo in difficoltà nell'aggiungere al DB che ho realizzato una funzione specifica.
Spiego subito qual è il mio problema, per il quale ho cercato soluzioni nei 3d precedenti, ma senza successo (forse perché non conosco a sufficienza la nomenclatura di FM).
Ho approntato un DB che utilizzo dall'iPad per inserire dati archeologici sul campo. Fra le tab c'è quella che allego, con i campi per la conta dei materiali. Siccome i valori vengono inseriti più volte, man mano che vengono scoperti nuovi frammenti, sono costretto ad annotarli prima in un'altra applicazione, calcolare i subtotali (p.e. il numero totale di anse di ceramica comune) e quindi inserirli in FileMaker. Per eliminare questo passaggio avevo pensato ad una soluzione del genere (come si vede in fondo allo screenshot che ho allegato): per inserire i valori, invece di selezionare la casella corrispondente nella "tabella" che ho creato:
  • 1 -seleziono da un menu a discesa la classe di materiale corrispondente;
  • 2 - seleziono la parte del reperto;
  • 3 -inserisco il valore;
  • 4 -con il pulsante aggiungo il valore alla casella corrispondente, il quale si aggiunge a quello già immesso e lo aggiorna, aggiornando anche i totali.

La soluzione a cui avevo pensato è uno script (che però non so come realizzare); in alternativa, eliminare la "tabella" e mettere, al posto suo, un Portale. In questo caso, però, non saprei come fare in caso un valore fosse sbagliato e dovessi correggerlo.
Sono estremamente grato a chiunque voglia darmi una mano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1967
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Scorciatoia per inserimento e aggiornamento valori (calcolo)

Messaggio da fabio.beri » lunedì 18 settembre 2017, 16:57

Salve. Puoi usare un trigger che lanci uno script per il calcolo della somma. Rispondo così, perché non mi è chiaro quale sia la tua domanda.
La soluzione a cui avevo pensato è uno script (che però non so come realizzare); in alternativa, eliminare la "tabella" e mettere, al posto suo, un Portale. In questo caso, però, non saprei come fare in caso un valore fosse sbagliato e dovessi correggerlo.
Non capisco che script tu voglia fare. Non capisco PERCHE' eliminare la "tabella. Non capisco cosa dovrebbe fare un portale.

Nell'immagine che hai postato c'è solo una scheda con una serie di campi che, capirai, per altri utenti hanno poco significato. Quindi se stai chiedendo come fare le somme, la risposta è piuttosto facile (ti ho scritto di fare un trigger, magari all'uscita di ogni campo, che faccia delle semplici addizioni dei vari campi numeri), se invece stai chiedendo come strutturare questo database, è IMPOSSIBILE risponderti.

Spiacente di non esserti stato di aiuto.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

chiccop
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 17 settembre 2017, 21:12
Versione FileMaker: 15
Sistema operativo: MacOS

Re: Scorciatoia per inserimento e aggiornamento valori (calcolo)

Messaggio da chiccop » sabato 7 ottobre 2017, 21:06

Ciao fabio, grazie per la risposta. Mi rendo conto che, in effetti, mi mancano delle conoscenze che devo assolutamente colmare e che nessun altro può immettere nel mio lavoro al posto del sottoscritto. Anche perché, diversamente, sarebbe più di una consulenza :D
Dovrei cominciare studiando la sintassi che presiede agli script.
Anche se probabilmente non sarà possibile risolvere qui il mio problema, posto ugualmente uno schema esemplificativo, perché capisco che è difficile capire uno screenshot senza conoscere bene il contesto... :)

Rispondi