ordinamento tabella correlata

Come utilizzare gli script. Automatizzare gli archivi. Utilizzo dei pulsanti

Moderatore: Moderatori

Rispondi
fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

ordinamento tabella correlata

Messaggio da fmstb » lunedì 20 novembre 2017, 7:35

Di una tabella correlata all'anagrafica vorrei predisporre un'ordinamento per cognome, ma la tabella correlata non contiene questo campo, è possibile?

GRUPPI::fk_id_anagrafica
ANAGRAFICA::pk_id_anagrafica

ANAGRAFICA
<<cognome>>

GRUPPI

gli altri campi non hanno importanza io mi concentro sul campo <<cognome>> presente in anagrafica. Nella tabella correlata è presente come richiamo da anagrafica - essendo correlata e ne visualizzo il contenuto, ma per ordinare i contenuti di GRUPPI con il criterio "congnome" come potrei fare?

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1963
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: ordinamento tabella correlata

Messaggio da fabio.beri » lunedì 20 novembre 2017, 10:45

Quando dici "la tabella correlata non contiene" significa che il campo non esiste e quindi come si può fare un ordinamento su un campo che non esiste?

Però, pensando che la tua domanda non sia così assurda, posso dedurre che il campo esista ma non sia presente sul formato. Quindi in tal caso, la risposta è POSITIVA. Puoi fare l'ordinamento su un campo correlato.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: ordinamento tabella correlata

Messaggio da fmstb » lunedì 20 novembre 2017, 13:49

infatti ho fatto l'ordinamento su un campo della tabella correlata - pur non presente - ed è funzionato con la presenza della semplice relazione. Non ho avuto il tempo di notificarlo subito e mi scuso.
Il fatto che questo sia possibile è necessario perché se io posso inserire un riferimento <<anagrafica::Cognome>> che mi restituisce il valore corretto, perché non dovrebbe ordinarmi i record con lo stesso criterio?
Il vantaggio in questo per me è sempre legato al fatto che la potenza della relazione mi consente di ridurre al minimo la quantità di dati.

Rispondi