caselle a discesa sequenziali

Crare formati scheda e liste valori statiche e dinamiche. A cosa servono le sezioni e come si utilizzano.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
plucky
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 22:32
Versione FileMaker: 17 adv
Sistema operativo: MacOs sierra

caselle a discesa sequenziali

Messaggio da plucky » venerdì 9 novembre 2018, 14:15

Salve a tutti.
Scrivo perché mi sono bloccato su un problema forse banale. Ho una PRIMA tabella con un campo che contiene dei contenuti (CONTENUTO A) e un campo successivo che per ogni contenuto del primo contiene dei sottocontenuti (CONTENUTI B). Altro campo con ID univoco.

In un formato di una SECONDA tabella (relazionata per ID uno a molti con la PRIMA tramite ID) ho inserito una prima casella a discesa per selezionare il CONTENUTO A. Una seconda casella a discesa per individuare rispetto al CONTENUTO A il CONTENUTO B. Problema: quest'ultimo con script (trova in rapporto al CONTENUTO A) non mi mostra solo i sottoponenti filtrati ma tutti i record della PRIMA tabella. Dove sbaglio? Spero di esser stato chiaro. Grazie dell'aiuto Paolo

meccanico91
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 13:13
Versione FileMaker: FM 14Ad
Sistema operativo: OS X

Re: caselle a discesa sequenziali

Messaggio da meccanico91 » sabato 10 novembre 2018, 11:08

Ciao Paolo,
perché non posti un file di esempio solo con le specifiche del caso? ;)
Se riesci ad allegare un file “ridotto” solo con i campi e i formati in questione renderesti più comprensibile e semplice affrontare il tuo problema... :) ;)

Grazie
Francesco

plucky
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 22:32
Versione FileMaker: 17 adv
Sistema operativo: MacOs sierra

Re: caselle a discesa sequenziali

Messaggio da plucky » martedì 13 novembre 2018, 0:04

Ciao a tutti, ho provato a costruire un file di esempio partendo da una classificazione internazionale di malattie che si chiama ICPC e che contiene (ho messo la tabella) le malattie per esteso e raggruppate in aree (tipo "apparato digerente"). Ho inserito un mio commento nella tabella principale su cosa vorrei fare. Spero di esser stato chiaro e ringrazio comunque per l'aiuto. Paolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

meccanico91
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 13:13
Versione FileMaker: FM 14Ad
Sistema operativo: OS X

Re: caselle a discesa sequenziali

Messaggio da meccanico91 » martedì 13 novembre 2018, 19:48

Ok,
- ho creato una nuova relazione che ho chiamato “prova
- nell’elenco a discesa ho utilizzato la funzione "Includere solo i valori correlati partendo da:"
sia per il campo Malattia specifica che per l' IdIcpc

Ciao

plucky
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 22:32
Versione FileMaker: 17 adv
Sistema operativo: MacOs sierra

Re: caselle a discesa sequenziali

Messaggio da plucky » mercoledì 14 novembre 2018, 17:24

Grazie Francesco! questa proprio non la sapevo. Ovviamente funziona. :D Paolo

Rispondi