campo descrizione in base a lista valori filtrata

Crare formati scheda e liste valori statiche e dinamiche. A cosa servono le sezioni e come si utilizzano.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
helpwithmypc
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 23:14
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: Windows 10

campo descrizione in base a lista valori filtrata

Messaggio da helpwithmypc » mercoledì 22 dicembre 2021, 20:14

Ciao, ho una tabella prodotti composta da 3 campi categoria nome prodotto e descrizione.. in un altro formato ho dei menu a comparsa dinamici che prendono i valori da categoria e da prodotto .. in questo formato però vorrei poter visualizzare anche la descrizione del prodotto ogni volta che seleziono un prodotto. Non mi serve un portale perché i campi nel secondo formato sono campi globali e mi servono per uno script.. ma volevo avere la possibilità di vedere la descrizione.. esempio seleziono smartphone-->iphone-->descrizione iphone. Come posso fare? Perché ora la descrizione non è filtrata in base al campo prodotto ma da categoria infatti se cambio categoria cambia la descrizione.. non riesco a capire dove sta l'inghippo. Grazie mille.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: campo descrizione in base a lista valori filtrata

Messaggio da fabio.beri » giovedì 23 dicembre 2021, 13:13

Buongiorno. il menu a tendina consente di visualizzare anche un secondo campo.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

helpwithmypc
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 23:14
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: Windows 10

Re: campo descrizione in base a lista valori filtrata

Messaggio da helpwithmypc » giovedì 23 dicembre 2021, 13:51

Si questo lo sapevo.. ma vorrei popolasse un terzo campo magari una casella di modifica..perché se una descrizione è molto lunga nel menù a tendina o non ci sta o si legge male... Quindi che funzioni in questo modo: seleziono prima tendina: smartphone, seconda tendina: iPhone e poi automaticamente alla selezione di iPhone scrivesse la sua descrizione in un campo separato.. sono riuscito a fare comparire il testo della descrizione nel campo in questione ma compare quando seleziono la categoria dalla prima tendina e rimane uguale se seleziono la seconda tendina.. invece deve cambiare con la seconda tendina. Deve variare solo col nome prodotto e non con categoria.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: campo descrizione in base a lista valori filtrata

Messaggio da fabio.beri » giovedì 23 dicembre 2021, 14:19

Ok, allora deve fare una relazione (forse auto-relazione, se il formato poggia sulla stessa tabella) e il campo potrebbe essere lo stesso che deriva dalla relazione.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

helpwithmypc
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 23:14
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: Windows 10

Re: campo descrizione in base a lista valori filtrata

Messaggio da helpwithmypc » giovedì 23 dicembre 2021, 15:32

Ho già fatto un'auto-relazione e li ho quel problema magari provo a caricare un esempio di file così forse è più semplice

helpwithmypc
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 23:14
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: Windows 10

Re: campo descrizione in base a lista valori filtrata

Messaggio da helpwithmypc » giovedì 23 dicembre 2021, 16:19

Ho caricato un file con scritte cose a caso anche i nomi dei formati, delle tabelle, record sono a caso... ma giusto per dare un idea di come è che vorrei che funzionasse... il formato che qui ho denominato "pagina" ha dati che non hanno a che vedere con il formato "prodotti"... ma dal formato "pagina" devo poter vedere la descrizione del prodotto (poi c'è un pulsante che mi scrive nel campo testo il prodotto selezionato)...ma non riesco a variare la descrizione in funzione del prodotto selezionato dal menu a comparsa del prodotto, cambia solo cambiando la categoria... forse con questo esempio è più chiaro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

helpwithmypc
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 23:14
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: Windows 10

Re: campo descrizione in base a lista valori filtrata

Messaggio da helpwithmypc » venerdì 24 dicembre 2021, 7:18

Ho scoperto cosa non andava...non avevo definito la descrizione come fosse un 3° livello di selezione basato su categoria e prodotto. ora funziona tutto perfettamente

Rispondi