Pagina 1 di 1

Record a partire da lista valori

Inviato: lunedì 29 gennaio 2018, 19:30
da lore71
Ciao. Dopo anni di inutilizzo di filemaker sono un po' arrugginito.

Se mi è facile creare una lista valori partendo a un campo di una tabella (e te credo che è facile :D ) non so come fare l'inverso. Cioè io vorrei avere una tabella contenente un record per ogni valore di questa lista (cioè partendo quindi a questa lista o dal campo della tabella da cui essa ha origine).

Grazie a chi mi vorrà dare una mano

Lorenzo

Re: Record a partire da lista valori  Risolto!

Inviato: martedì 30 gennaio 2018, 14:35
da MaxMzz
provo a risponderti io, nel mio piccolo......nelle funzioni di definizione c'è la funzione ElementiListeValori ( nomeFile ; listaValori ). Quindi creando un campo calcolato e applicandogli tale funzione ottieni i valori della lista , separati dal ritorno a capo. A quel punto , vai di script per generare i record , ed estraendo valore per valore dal nuovo campo calcolato vai a popolare i nuovi records. E' ovvio che se la lista valori cambia, dovrai rivedere il tutto ovvero se prevedi che la lista valori deve cambiare è meglio progettare lo script in modo ricorsivo , automatico o manuale.
In più (questa mi viene in mente così, e non sono sicuro che sia utile a quanto ti serve), ricordati che i valori in un campo se separati da ritorno a capo formano di per sè un "lato" per le relazioni di corrispondenza. Mi spiego meglio : se in un campo ho pippo¶pluto¶topolino ed il campo è in relazione, avrò corrispondenza con il campo dei record correlati che contengono pippo , pluto, e topolino.
Ci ho provato, non me ne vogliano gli amministratori (a volte per imparare funziona anche il metodo"provo a spiegare"), quindi mi attendo reprimende e sgridate :roll: :oops: :oops: :oops:

Re: Record a partire da lista valori

Inviato: martedì 30 gennaio 2018, 17:53
da lore71
Grazie!
Sei stato gentilissimo, provo e in caso abbia dei problemi, torno a rompere.

Re: Record a partire da lista valori

Inviato: mercoledì 31 gennaio 2018, 18:11
da lore71
Perfetto. risolto. Grazie.