Copia da lista valori

Crare formati scheda e liste valori statiche e dinamiche. A cosa servono le sezioni e come si utilizzano.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
zoe.chr@tiscali.it
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2018, 16:06
Versione FileMaker: 14
Sistema operativo: osx

Copia da lista valori

Messaggio da zoe.chr@tiscali.it » mercoledì 11 aprile 2018, 16:45

Buonasera a tutti e grazie per l accoglienza in questa miniera di informazioni :D ,
vorrei semplicemente copiare il valore di un campo in un altro, situato in un altro formato.
il campo sorgente è una chiave esterna quindi un numero che visualizzo per comodità tramite una lista valori.
Il mio problema è che facendo un semplice copia e incolla mi copia la chiave numerica e non il valore della lista. Preciso che il formato dove si trova il campo sorgente è in una tabella associativa.
Grazie in anticipo ed eventualmente spiegatemi in modo elementare sono proprio alle prime armi.

meccanico91
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 13:13
Versione FileMaker: FM 14Ad
Sistema operativo: OS X

Re: Copia da lista valori

Messaggio da meccanico91 » giovedì 12 aprile 2018, 22:00

Io utilizzo un campo globale per creare il collegamento tra due tabelle.
Ammettiamo di avere 2 tabelle: una copia e l’altra incolla. Quando nella tabella copia inserisco il valore globale creo il collegamento nella tabella incolla e a quel punto in questa tabella posso mettere tutti i valori che voglio ;)

Guarda lo script che ti allego nel file

zoe.chr@tiscali.it
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2018, 16:06
Versione FileMaker: 14
Sistema operativo: osx

Re: Copia da lista valori

Messaggio da zoe.chr@tiscali.it » giovedì 12 aprile 2018, 23:41

Ciao Francesco e grazie dell'aiuto, ho capito benissimo la procedura dello script ed ho provato ad applicarla alla mia tabella ma continua a restituirmi lo stesso problema
Cioè...nel tuo esempio quando premi il pulsante, il valore del campo n viene copiato nel campo globale.
Nella mia situazione il campo n è una chiave esterna che per leggibilità visualizzo impostando una lista valori, per esempio, normalmente il campo è popolato da un numero, quindi ho messo nelle proprieta del campo, lista a discesa e scelto una lista valori ricavata da una relazione facendomi comparire al posto del numero il valore della lista.
Applicando il tuo script, al primo passaggio cioè imposta campo globale valore campo n, invece di copiare il valore della lista, nel campo globale mi copia il valore originale del campo cioè la chiave esterna
Spero di aver spiegato bene la situazione...
Grazie
Zoe

MaxMzz
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 14:55
Versione FileMaker: 14-16
Sistema operativo: Win 7 - Win 10- Mac

Re: Copia da lista valori

Messaggio da MaxMzz » venerdì 13 aprile 2018, 9:29

Buongiorno,
scusate ma non ho capito perchè non lasciar fare il tutto alle opzioni di immissione automatica fornita da FM, ovvero una volta copiata la chiave (n) , e quindi incollata nella tabella di destinazione,i campi "nome" "cognome" etc prendono automaticamente i dati dalla tabella di origine . Ovvio che li si debba impostare con l'opzione di immissione automatica "riferimento".
Seconda domanda : perchè usare un globale? una variabile non andrebbe bene?

meccanico91
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 13:13
Versione FileMaker: FM 14Ad
Sistema operativo: OS X

Re: Copia da lista valori

Messaggio da meccanico91 » venerdì 13 aprile 2018, 10:37

Per Zoe: non vado molto d’accordo con "liste a discesa" o "menù a tendina", perché non ti permettono di gestire al meglio le relazioni e tendono a complicare sviluppi successivi...
Forse è meglio se posti un file di esempio con solo le cose essenziali ;)
Per Max: sicuramente si possono usare le variabili, ma io sono di vecchio stampo... :D :D

zoe.chr@tiscali.it
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2018, 16:06
Versione FileMaker: 14
Sistema operativo: osx

Re: Copia da lista valori

Messaggio da zoe.chr@tiscali.it » venerdì 13 aprile 2018, 20:13

Ciao, e grazie per l attenzione, dunque, ho creato un file di esempio che tra l altro è la realtà.
Partendo dal formato postazioni_emittenti e cliccando sullo script di francesco o di max mi ritrovo sul formato nota con i campi popolati correttamente ma emittente e postazione hanno il valore id correlato e non il valore della lista che ho associato.
Lo script di max l ho fatto con le variabili non con il riferimento...mi sono un po incastrata e mi sono fermata perchè non ho capito bene.
Se pensate che usare la lista valori sia un metodo sbagliato cercherò di fare in modo diverso, non saprei…
Ho creato postazioni_emittenti perché provando con una sola tabella mi sono trovata con record spesso duplicati visto che la stessa emittente/frequenza può essere in piu postazioni.
Mi sembra che funzioni! ( ho copiato e adattato il metodo dall help di fm!)
Grazie tante per l aiuto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

meccanico91
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 13:13
Versione FileMaker: FM 14Ad
Sistema operativo: OS X

Re: Copia da lista valori

Messaggio da meccanico91 » venerdì 13 aprile 2018, 21:56

Ho corretto lo script “Nuovo script”, l’errore stava nell’inserire il campo di provenienza del menù a tendina. ;) Trovi tutto nel file evidenziato in grassetto.
Ciao

zoe.chr@tiscali.it
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2018, 16:06
Versione FileMaker: 14
Sistema operativo: osx

Re: Copia da lista valori

Messaggio da zoe.chr@tiscali.it » sabato 14 aprile 2018, 0:02

Oooh..grazie Francesco ho capito l errore..ho provato a modificare anche lo script con le variabili e funziona anche lui!
Tra l altro sono andata un pò nei dettagli dell help di fm riguardo le liste valori trovando:
Nota : Durante l'immissione dei dati, una lista valori che visualizza valori di due campi inserisce e memorizza solo dati dal primo campo
Il secondo campo nella lista valori serve soltanto per la visualizzazione; il suo valore non viene inserito in nessun campo.
Era proprio il mio caso..
Grazie ancora..

Rispondi