Buonasera a tutti... chiedo aiuto su visualizzazione e stampa dei record  Risolto!

Crare formati scheda e liste valori statiche e dinamiche. A cosa servono le sezioni e come si utilizzano.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Valent1no
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 3 febbraio 2019, 22:24
Versione FileMaker: 17
Sistema operativo: MacOS

Buonasera a tutti... chiedo aiuto su visualizzazione e stampa dei record

Messaggio da Valent1no » domenica 3 febbraio 2019, 22:31

Salve a tutti, ho iniziato da poco ad usare questo fantastico programma, provengo da MS Access. Come primo progetto ho realizzato un DB contenente una sola tabella "Prenotazioni" la tabella ha dei semplici campi tra cui il campo "data" riferita alla data di prenotazione, il mio problema è questo: riuscire a creare un report stampabile contenete le prenotazioni di oggi, domani, dopodomani, settimana prossima etc etc. Sono riuscito a creare un "formato" che mi visualizza le prenotazioni della data di oggi attraverso la creazione di un "resoconto", ma nonostante abbia inserito l'ordinamento per data, quest'ultima non viene ordinata per orario e per stampare la data di oggi, ho creato uno script di ricerca riferito alla data di oggi "//". Spero di essermi spiegato bene, in pratica visualizzare un resoconto per data da poter stampare.

Grazie a tutti in anticipo.

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: Buonasera a tutti... chiedo aiuto su visualizzazione e stampa dei record  Risolto!

Messaggio da flmkdev » lunedì 4 febbraio 2019, 23:56

Ciao il meccanismo è sempre quello di filtrare i record nel formato, ordinarli per data e poi aprire un altro formato o come direbbe access, un report, dove stampare i record filtrati.

Puoi fare tutto con un semplice SCRIPT oppure manualmente, questo lo devi decidere tu :

SCRIPT:
Passa a modalità TROVA
Vai al campo ...
Esegui ricerca
If get(ContoTrovati) = 0
mostra finestra messaggio
titolo = errore
messaggio = nessun record trovato
else vai al formato ...
ordina i record per campo DATA
end if
Non capisco cosa intendi per " la data non viene filtrata per orario "...
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

Valent1no
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 3 febbraio 2019, 22:24
Versione FileMaker: 17
Sistema operativo: MacOS

Re: Buonasera a tutti... chiedo aiuto su visualizzazione e stampa dei record

Messaggio da Valent1no » martedì 5 febbraio 2019, 13:18

Intanto grazie per la risposta, scusami l'ordinamento lo faccio per "Ora" ma i record non risultano ordinati per orario. Quindi in pratica dal nuovo "Formato" che ho creato ne creo un'altro con lo script che mi hai scritto tu? Così facendo otterrei la data di domani, dopodomani, una settimana etc?
Grazie in anticipo

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: Buonasera a tutti... chiedo aiuto su visualizzazione e stampa dei record

Messaggio da flmkdev » martedì 5 febbraio 2019, 13:46

Allora riepilogo :

Tu usi un formato con i tuoi campi, per formato intendiamo maschera, per rimanere Access friendly ;)

Quando nel formato vai ad effettuare una ricerca col tasto TROVA oppure con i comandi da tastiera CTRL+F
in un campo oppure in più campi, otterrai dei risultati, un dataset filtrato in pocche parole.

Questo dataset ordinato a tuo piacimento, sarà poi stampato su altro report, dedicato appositamente alla stampa.

In Filemaker quello che ottieni mediante ricerca viene tenuto fino alla prossima ricerca, riflettendosi su tutti i formati.

Puoi decidere in alternativa di effettuare una ricerca direttamente nel formato stampa ... bella idea no ?

Il campo ORA come lo hai gestito ? Che data type hai usato ?
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

Rispondi