loop da lista valori

Crare formati scheda e liste valori statiche e dinamiche. A cosa servono le sezioni e come si utilizzano.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

loop da lista valori

Messaggio da fmstb » martedì 9 aprile 2019, 11:38

Dopo molta fatica sono riuscito a definire alcune liste valori che contengono date. Ero indeciso se inserire questo post in questa sezione o negli script perché riguarda entrambi. Per la verità la lista è definita e ora devo generare uno script con un loop che ne prenda i valori. Come posso utilizzare una lista valori in uno script?

la lista si chiama "lunedì"

nella tabella "Anno" ho creato tutte le date dell'anno. Con una TO sono riuscito a ricavare i lunedì con la relazione impostata sul nome del giorno applicato all'anno intero.

Ora questa relazione l'ho utilizzata per ricavare la lista valori "lunedì".

Non ho specificato niente del mio test perché è un contenitore "pastrocciato" di test funzionali. A me basterebbe sapere come si utilizza una lista valori come origine per uno script in loop, dove devo utilizzare il numero delle ricorrenze di data e anche il valore della data per generare record in una tabella distinta.


Io prendo il "lunedì" con la data specifica e in loop genero un record per ogni lunedì dell'anno.

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: loop da lista valori

Messaggio da fmstb » martedì 9 aprile 2019, 14:31

sto provando in tutti i modi, ma non riesco a ricavare i valori della lista. Posso ricavarne alcuni se io avessi un campo che ne richiama diversi (come una lista di caselle di controllo), ma a me servono tutti e se utilizzo nel calcolo i RicavaValore non ottengo quello che voglio perché non posso assegnare la lista valori. Io pensavo fosse richiamabile negli script come lo è il valore di un campo, ma fino ad ora non trovo appoggio nel manuale. Per prova creo campi calcolati con i valori che poi voglio utilizzare nello script per vedere il risultato.

Rispondi