prendi valori solo dal secondo campo

Crare formati scheda e liste valori statiche e dinamiche. A cosa servono le sezioni e come si utilizzano.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

prendi valori solo dal secondo campo

Messaggio da fmstb » lunedì 19 agosto 2019, 14:48

in una lista valori che genera la lista utilizzando come primo valore la chiave di relazione, che naturalmente è un codice incomprensibile e i valori dal secondo campo che la rende comprensibile ho messo come impostazione di visualizzare solo i valori del secondo campo.

Ok. Tutto bene, ma quando esco dalla selezione visualizza solo la chiave.

Il problema è questo: in un portale ho un menu a tendina che prende i valori da questa lista e li seleziono dal menu. Io seleziono una chiave - per fare in modo che la selezione mi generi una particolare relazione. Quindi è giusto che ci sia la chiave, ma mi piacerebbe che fosse nascosto il codice e visibile solo la selezione comprensibile. Alcune volte mi è successo, ma nemmeno io conosco il motivo. Io in realtà non so in quali casi la questione funzioni e in quali no.
Alcune volte ho il menu di selezione con la medesima struttura di selezione: seleziono una chiave tramite la visualizzazione di un campo di riferimento come seconda selezione. A selezione avvenuta mi rimane il nome - e non vedo la chiave - come vorrei. Altre volte invece mi rimane la chiave e il nome è solo in selezione. Potrei risolvere aggiungendo nel portale anche il secondo campo in modo che dopo la selezione il campo assuma il valore comprensibile come nel menu... però vorrei capire in quali casi funziona e come devo fare per risolvere alla radice senza artifici.
Stefano
FM Adv 18 - Win10

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: prendi valori solo dal secondo campo

Messaggio da fabio.beri » venerdì 4 ottobre 2019, 18:40

Impostando MENU A TENDINA si possono vedere i valori della seconda scelta.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Rispondi