Problema con liste valori  Risolto!

Crare formati scheda e liste valori statiche e dinamiche. A cosa servono le sezioni e come si utilizzano.

Moderatore: Moderatori

Bloccato
valieromarco
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 17 marzo 2012, 11:16

Problema con liste valori

Messaggio da valieromarco » lunedì 9 marzo 2020, 17:43

Buongiorno
ho un database "Preventivi" con tabella Preventivi e tabella Clienti con relazione tra le due tabelle
Ho circa 40 clienti che seleziono dal campo clienti che si autocompila con i dati di ognuno, il problema è che alcuni clienti hanno anche fino a 5 email diverse, quindi vorrei poter selezionare nel campo email uno dei 5 indirizzi di posta elettronica anche perchè l'indirizzo email nel campo "email" viene utilizzato con lo script di invio PDF tramite email.
Come posso fare con le liste valori in modo che ogni cliente visualizzi la propria lista valori con i propri indirizzi email?
Grazie.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Problema con liste valori

Messaggio da fabio.beri » martedì 10 marzo 2020, 11:22

Buongiorno. Questi 5 indirizzi di posta elettronica dove sono salvati? in 5 campi o in 5 records di una tabella relazionata a CLIENTI ?
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

valieromarco
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 17 marzo 2012, 11:16

Re: Problema con liste valori

Messaggio da valieromarco » martedì 10 marzo 2020, 12:47

Buongiorno
Mi è stato comunicato ora, pertanto posso creare i campi come viene meglio secondo le sue indicazioni, attualmente il solo campo email è compilato in ogni record di ogni singolo cliente e si autocompilano i campi, tra cui anche quello email, quando nel record dei preventivo seleziono il cliente.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Problema con liste valori

Messaggio da fabio.beri » martedì 10 marzo 2020, 14:30

L'ottimale è una tabella di indirizzi email, relazionata alla tabella CLIENTI. Quindi quando scelgo un cliente, andrò a scegliere tra i records relazionati per l'indirizzo email.

Si può fare con una finestra popup che trova tutti i records delle email relazionate oppure con una semplice lista a tendina.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

valieromarco
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 17 marzo 2012, 11:16

Re: Problema con liste valori

Messaggio da valieromarco » giovedì 12 marzo 2020, 0:48

Buongiorno


Ho creato una tabella Email con i campi id Cliente e 5 campi email.
Ho relazionato la tabella Email con la tabella Clienti con la relazione ID Clienti (tabela clienti) ---ID Cliente (tabella email), effettivamente adesso selezionando il cliente visualizzo (per esempio) le 5 email del cliente nr.id 1
Ho risolto così, non so se è corretto ma funziona:
Nel formato preventivi ho un campo email vuoto (che sarà quello dell'invio PDF tramite posta elettronica nello script), ho un pulsante Popover denominato email, premendo il pulsante si aprono fino a 5 campi email del cliente selezionato e tramite script premendo su una delle 5 email incollo la email selezionata nel campo email vuoto assegnato come già detto per l'invio del PDF.
Volevo sapere se è corretto grazie.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Problema con liste valori

Messaggio da fabio.beri » giovedì 12 marzo 2020, 12:34

Buongiorno.

In realtà è tutto sbagliato:

1. Perché fare una tabella per creare 5 campi email? A questo punto si potevano mettere i 5 campi email direttamente nella tabella CLIENTI. Io avevo scritto un'altra cosa: fare una tabella email ma con un solo campo email, quindi se un cliente ha 2 email, la tabella avrà due records, diversamente se avrà 10 email, la tabella avrà 10 records. Non ha senso creare una tabella email per poi vincolare il tutto a 5 indirizzi.

2. il termine "incollo", mi fa pensare alle istruzioni "copia" e "incolla", il ché mette i brividi al solo pensiero. Ma tranquillo, questo è normale per i neofiti del FileMaker e se l'applicazione è per scopi personali, dico sempre che è il risultato che conta.
Se invece è per scopi professionali, allora la situazione dà il quadro di cosa sarà l'applicazione finale. Posso anche spiegare che i dati si travasano con le funzioni IMPOSTA CAMPO, o IMPOSTA VARIABILE, o tramite le relazioni, però non cambia la sostanza che è sempre che FileMaker convince praticamente tutti di poter fare soluzioni complesse, ma poi così non è... serve capacità di analisi dei problemi, di ingegneria del software e poi alla fine di conoscenza dello strumento FileMaker che di per sé ha un'ottica di programmazione completamente sua.

Comunque, coraggio! Sarà come fare un vestito, sapendo solamente cucire e senza essere un designer: una manica sicuramente sarà più lunga dell'altra e il vestito non scenderà bene, tuttavia coprirà dal freddo, il povero indossatore.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

valieromarco
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 17 marzo 2012, 11:16

Re: Problema con liste valori

Messaggio da valieromarco » venerdì 13 marzo 2020, 8:50

Buongiorno
intanto la volevo ringraziare perché mi rendo conto che non sia facile anche per lei, ma le assicuro che passare giorni o settimane per realizzare solo una relazione senza esito, alla fine fa prevalere la logica, che peraltro detto da lei, Filemaker ne ha una tutta sua.
Comunque anche se la mia soluzione funziona per le mie esigenze, vorrei comunque cercare di fare le cose al meglio, anche se per farlo so di doverla disturbare, e rispetto all'inizio, grazie anche a lei, so di aver imparato molte cose.
Ho cercato di fare delle prove con la tabella "Email" con un solo campo email con un nuovo record per ogni email ma non ho capito come dovrei relazionarla con la tabella Clienti, in modo che nella tabella Preventivi e relativo formato Preventivi selezionando il cliente mi fa visualizzare, per esempio, le 5 email di quel cliente.
Grazie.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Problema con liste valori

Messaggio da fabio.beri » venerdì 13 marzo 2020, 10:16

Buongiorno Marco.

Quando c'è un rapporto 1 a N tra 2 tabelle relazionate, i dati possono essere visualizzati:

1. Tramite portale
2. Tramite lista valori RELAZIONATA

Se abbiamo adottato la seconda di queste possibilità, facendo una relazione che funzioni (in questo caso sarà TABELLA_CLIENTI::id_cliente = TABELLA_EMAIL::id_cliente), con una lista valori relazionata posso vedere tutti gli N records della tabella email.

La invito a provare.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

valieromarco
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 17 marzo 2012, 11:16

Re: Problema con liste valori

Messaggio da valieromarco » venerdì 13 marzo 2020, 12:46

Buongiorno,
ho provato e sono riuscito a visualizzare le email che sono effettivamente correlate con l'id cliente.
Nel campo email nel formato "Preventivi" che visualizza i dati dalla lista valori vedo, per esempio le tre email del cliente 1 (visualizzate con menù a tendina) se clicco su email 1 effettivamente il campo si compila con Email 1, se voglio cambiare la Email 1 cliccando sulla Email 2, il campo si compila correttamente ma non trovo più nel menù a tendina la Email 1, questo perché se torno nella tabella email, mi trovo due record del Cliente 1 che hanno due Email 2 e non c'è più la Email 1, non capisco perché cliccando vado a modificare il record della tabella email.
La lista valori è configurata: Usa valori campo email::email - Usa valori primo campo (email) Includere solo i valori correlati partendo da (Clienti).
Non capisco dove sbaglio.

valieromarco
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 17 marzo 2012, 11:16

Re: Problema con liste valori  Risolto!

Messaggio da valieromarco » venerdì 13 marzo 2020, 23:21

Rettifico, a forza di provare e riprovare lo sbaglio era il punto in cui collegavo le due tabelle, ora funziona alla perfezione, grazie per il preziosissimo aiuto.

Bloccato