Ordinamento per data

Crare formati scheda e liste valori statiche e dinamiche. A cosa servono le sezioni e come si utilizzano.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Daniele80
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 6 giugno 2013, 11:18
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10-1909

Ordinamento per data

Messaggio da Daniele80 » lunedì 24 agosto 2020, 22:31

Buonasera a tutti,
mi sta capitando una cosa strana e sicuramente non riesco a risolverla (forse mi sono fissato su un'unica procedura o linea d'azione).
In sostanza ho creato un formato di stampa che, tramite un portale e 2 campi, mi deve visualizzare visualizzare e mettere in ordine di data le scadenze dei cani di un canile.
Nello specifico ho creato un portale impostandolo così:

- Mostra i record di: Polivalente ( tabella che contiene le scadenze del predetto vaccino)
- Ordina i record del portale: Data (non c'è molto da aggiungere)
- Filtra i record del portale con questo calcolo: Polivalente::Poli_fatta ≠ "OK" (ovvero mostra solo quelli non marcati come fatti)

i campi visualizzati nel portale sono:

- Nome cane (preso dalla tabella principale, relazionata con quella polivalente)
- Data (presa dalla tabella Polivalente)

Funziona tutto, mi mostra il nome del cane e la relativa scadenza del vaccino ma l'ordinamento per data è impreciso per motivi che non riesco a concepire.

Qualcuno ha qualche idea? Sono venti giorni che sto impazzendo dietro a questo problema e non riesco a venirne a capo.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Ordinamento per data

Messaggio da fabio.beri » martedì 25 agosto 2020, 9:38

Buongiorno.

Domanda semplice, semplice...

siamo sicuri che "Data" sia veramente un campo di tipo data ?
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Daniele80
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 6 giugno 2013, 11:18
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10-1909

Re: Ordinamento per data

Messaggio da Daniele80 » martedì 25 agosto 2020, 10:41

Si ti confermo, è di tipo data sia nel formato che nella tabella ove è anche indicizzato.
Inoltre, per dare più info possibile, i formati per le vaccinazioni sono 6 (polivalente, influenzaC, Leishmania, rabbia, filaria, leptospirosi) ed ho creato a mano il primo formato (polivalente) e gli altri sono stati duplicati e modificati.
Mi pare difficile ma potrebbe la cosa dare fastidio a vicenda?

Rispondi